― pubblicità ―

Dall'archivio:

‘++Abbiategrasso/2, dopo anni di attesa ‘ecce piscina’: domani via al cantiere

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

ABBIATEGRASSO – Alleluja. Ci sono voluti anni, a cavallo delle due Amministrazioni Arrara e Nai, ma alla fine il cantiere per la costruzione della nuova piscina comunale di Abbiategrasso, che sorgerà sulle ceneri (e le macerie rimosse..) dell’impianto ‘Anna Frank’.

La consegna dei lavori avverròà domani, giovedì 17 dicembre, alla presenza delle autorità. Rispetto a quanto anticipato in estate, quando il progetto fu presentato, c’è un leggero ritardo. Ci vorrà circa un anno e mezzo per realizzare la nuova piscina, comprensiva di vasca interna ed esterna.

Il costo totale ammonta a 7 milioni e 500mila euro; dai quali, però, dovrà essere scalato il canone che i gestori pagheranno al Comune e il conto termico. Insomma, si arriva a un totale netto di circa 3 milioni e 400mila euro, che corrisponde a un costo per le casse pubbliche intorno ai 113mila euro l’anno. Saranno tre le piscine interne: da 25X12 metri (profondità tra 1,35 e 1,50 metri); da 10X6 metri e da 6X5 metri.
Il costruttore ha confermato che nella vasca più grande si potranno svolgere gare regionali, oltre ad attività di avviamento ad altre discipline. Ci sarà poi la piscina esterna, con una parte dedicata al relax, quindi con idromassaggio, e una parte dedicata ai più piccoli. Sparirà, invece, lo scivolo. Il costruttore ha spiegato anche che l’esterno potrà accogliere fino a 1250 persone (in un ipotetico conteggio che non considera le restrizioni dettate dal Covid) e che l’intera struttura è stata pensata per un’utenza più ampia possibile, quindi famiglie e fruitori comuni. L’operatore privato si assumerà tutti i rischi, compresa la manutenzione ordinaria e straordinaria.

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi