― pubblicità ―

Dall'archivio:

AbbiateArte, via oggi alla quarta edizione con omaggio a Silvia Bordoni (bravi)

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 
ABBIATEGRASSO  La quarta edizione di AbbiateArte scatta questa sera:  un esperimento culturale divenuto un  appuntamento ricorrente dell’estate abbiatense. Come ogni anno la Consulta Giovani di  Abbiategrasso, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili, organizza una mostra presso i sotterranei del castello per dare visibilità ai giovani talenti artistici del nostro territorio.

Quest’anno l’evento  si terrà dal 15 al 24 luglio e sarà  aperto al pubblico il venerdì, il sabato e la domenica, dalle ore 21.00 alle ore 24.00. Una mostra dedicata a giovani artisti del territorio, selezionati dall’ormai consolidata giuria composta da Luisa Maderna, Licia Zavattaro ed Emanuele Grittini, coadiuvati dalla consulta  tutta. La mostra è un grande contenitore, nel quale vedrete testimonianza dell’estro e delle diverse  sensibilità artistiche di quelli che sono i figli di questo territorio, dalla fervente attività culturale.  Questo retaggio lo si può toccare con mano anche solo per la varietà di stili e di forme d’arte:  pittura, fotografia, arte digitale, installazioni, cinematografia. Una panoramica vasta  sui generi che dipinge anche quest’anno la mostra “AbbiateArte” come una delle più variopinte  sul territorio. Questa edizione vede protagonista anche una feconda attività collaborativa: partner dell’evento  tre associazioni molto attive sul territorio: “La Filarmonica” di Abbiategrasso, storica orchestra di  fiati della città, “Kaboom”, associazione senza scopo di lucro che gestisce lo spazio di coworking abbiatense, “Artemisia”, una realtà che con costanza diffonde l’arte in  Abbiategrasso e infine “Proloco Abbiategrasso”, associazione dedita alla promozione territoriale e all’ambito artistico-culturale..  Tutte le opere saranno presenti per l’intera durata della mostra, tra queste anche due installazioni multimediali e una sezione dedicata alla regista Silvia Bordoni. Rinomata regista Abbiatense, scomparsa da poco. “Un omaggio al lavoro di chi si è tanto speso per arte e cultura, dimostrando uno spirito affine a quello che è alla base di questa mostra”,  spiega il curatore della mostra Edoardo Grittini. Una scelta commendevole, tesa a ricordare l’impegno artistico e culturale della regista morta lo scorso aprile a soli 44 anni.

Un ulteriore valore aggiunto che arricchisce il patrimonio artistico che AbbiateArte avrà da proporre al pubblico. Una mostra ideata e creata dai giovani, impazienti di condividere con la città i frutti del loro impegno. Iniziative  come questa vogliono essere testimonianza di una voglia di fare sempre presente, che sproni la comunità a migliorarsi ed a progredire costantemente.

Di seguito gli artisti che esporranno ad AbbiateArte 2022: Avvassena, Costa Erika, Curri Rebecca, Cusaro Sara, Delfini Davide, Di Pietri Gregorio, Esteva Clara, Gibillini Michela, Lonardoni Cristina, Molgora Filippo, Norani Greta, Petrella Davide, Santi Martina e Tampei Victor.  Date e orari: dalle ore 21.00 alle ore 24.00 presso i sotterranei del Castello – Venerdì 15 luglio- Sabato 16 luglio – Domenica 17 luglio – Venerdì 22 luglio – Sabato 23 luglio – Domenica 24 luglio. 14 artisti selezionati. 2 installazioni  multimediali. Una sezione dedicata alla regista Silvia Bordoni.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi