Vittuone: a Villa Resta Mari una tre giorni dedicata alla tecnologia

Il packaging intelligente, dalla scheda prodotto alla tracciabilità dei rifiuti e il codice unico del pass delle persone con disabilità.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

È il caso di dire che il futuro è oggi. La “tre giorni” dedicata alla tecnologia e al rispetto dell’ambiente, che si è svolta a Vittuone a Villa Resta Mari dal 13 al 15 ottobre, ha offerto molti spunti di riflessione.

“Dal sistema per comunicare dal brand al consumatore fino ad evitare la contraffazione dei prodotti, con un’applicazione in tanti settori della nostra vita quotidiana, perché il futuro è oggi. Le diverse case history di packaging intelligente presentate hanno sottolineato l’importanza di Inquadrami e della sua trasversalità”.

Lo ha detto Luigi Stelluto, Ceo di Primigena Group e coideatore di “Rispettiamo l’ambiente conoscendo il prodotto che si acquista”, il primo evento che ha coinvolto realtà rappresentative di tutta la filiera produttiva, dalla materia prima al consumatore.

I temi molto attuali di rispetto dell’ambiente, riciclo, sicurezza, tracciabilità, riduzione dello spreco alimentare e trasparenza delle informazioni sul prodotto, attenzione al consumatore, hanno avuto come denominatore comune la soluzione tecnologica, come ha commentato l’ingegner Riccardo Porrati di R.P.G., partner di Primigena Group per la tecnologia di identificazione automatica digitale Digimarc integrata in Inquadrami: “Dal codice unico del pass delle persone con disabilità e ausili, dalle certificazioni di opere d’arte ai sacchetti per la raccolta differenziata: sono solo alcuni esempi che permettono di toccare con mano la concretezza dell’applicazione che come limite ha solo la fantasia”.

Nella cornice di Villa Mari, l’evento ha coinvolto Aziende italiane e internazionali, in presenza e in streaming il primo giorno, poi Scuole, Enti, Istituzioni locali e Cittadini in incontri, dimostrazioni e attività dedicate.

“È stata un’importante occasione per far conoscere ulteriormente Inquadrami, ma anche per stimolare le amministrazioni all’ascolto delle proposte e delle soluzioni che arrivano dal tessuto produttivo – ha sottolineato Luigi Stelluto. –

Il packaging intelligente può diventare per il Comune un mezzo per poter attribuire tariffe più eque, ad esempio, e per il consumatore direttamente sul proprio smartphone un mezzo di informazione che si trasforma in buone abitudini che possono sostenere l’ambiente”.

In questo senso, “Rispettiamo l’ambiente conoscendo il prodotto che si acquista” ha rappresentato anche un momento di conoscenza e di consapevolezza di quanto già si stia facendo concretamente, come la drastica diminuzione dell’impatto ambientale grazie all’uso della stampa laser direttamente sul cartone evitando l’uso di etichette, oppure la riduzione dell’uso della plastica negli imballaggi dei prodotti alimentari anche grazie alla ricerca di prodotti biodegradabili; o di cosa sia possibile fare a salvaguardia della nostra salute, come l’impiego di codici univoci nella Sanità, ad esempio nei processi di somministrazione delle medicine ai pazienti ricoverati o per la tracciabilità delle sacche di sangue.

Il confronto è stato arricchito dalla presenza delle associazioni L’Avventura di Conoscere, con Restelli Eliana, Mondodisabile con Davide Falco e La Musica del Cuore con Giorgia Testa, che hanno raccontato il loro percorso associativo e le attività svolte sul territorio.

Hanno inoltre evidenziato la necessità e applicabilità delle nuove soluzioni tecnologiche, come la App Inquadrami e la sua piattaforma, al servizio della tracciabilità, della sicurezza e del rispetto dell’ambiente con il riciclo delle materie prime.

Patrocinato dal Comune di Vittuone, “Rispettiamo l’ambiente conoscendo il prodotto che si acquista” è stato organizzato da Primigena Group con la partecipazione di numerosi partner: R.P.G. Artimestieri Coop Sociale Onlus, Sughero.org, Attix Srl – RE Wind, Brady Italia Srl, Easy Rfid, Di Mucci D.O.O. ,Fiorini Packaging, HP, Cajo ,Lady Plastik Srl, PackStyle Srl, Solutioo Srl.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner