― pubblicità ―

Dall'archivio:

A Trecate venerdì una serata leonardesca

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

TRECATE NO – Venerdì 18 ottobre alle ore 21 all’auditorium Marika Invernizzi (via Cesare Battisti 2), il Gruppo Trecatese Amici 52 e il Cine Foto Club propongono la conferenza, a ingresso libero, “Leonardo. Terra e Acqua – Leonardo genio. Ingegnere, fisico, matematico e scienziato”.
Relatore sarà il dottor Oderzo Gabrieli, storico dell’arte ed esperto in storia di tecniche artistiche, collaboratore della Produzione Enciclopedia Treccani.
La scelta del tema è un omaggio al genio fiorentino Leonardo da Vinci di cui ricorre il 500 esimo anniversario della morte, avvenuta ad Amboise, in Francia, il 2 maggio 1519.

 

Nato ad Anchiano, piccolo borgo vicino Vinci, nel 1452, cominciò il suo apprendistato giovanissimo nella bottega del Verrocchio dove imparò a disegnare, dipingere e scolpire e dove conobbe alcuni dei più grandi artisti del Rinascimento. Il suo genio, però, non si limitò alle arti figurative: il dottor Gabrieli sottolineerà infatti come Leonardo si applicò anche nell’ingegneria militare e civile, nella scienza e nell’anatomia raggiungendo risultati difficilmente immaginabili per l’epoca.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi