A Trecate venerdì una serata leonardesca

    94

    TRECATE NO – Venerdì 18 ottobre alle ore 21 all’auditorium Marika Invernizzi (via Cesare Battisti 2), il Gruppo Trecatese Amici 52 e il Cine Foto Club propongono la conferenza, a ingresso libero, “Leonardo. Terra e Acqua – Leonardo genio. Ingegnere, fisico, matematico e scienziato”.
    Relatore sarà il dottor Oderzo Gabrieli, storico dell’arte ed esperto in storia di tecniche artistiche, collaboratore della Produzione Enciclopedia Treccani.
    La scelta del tema è un omaggio al genio fiorentino Leonardo da Vinci di cui ricorre il 500 esimo anniversario della morte, avvenuta ad Amboise, in Francia, il 2 maggio 1519.

     

    Nato ad Anchiano, piccolo borgo vicino Vinci, nel 1452, cominciò il suo apprendistato giovanissimo nella bottega del Verrocchio dove imparò a disegnare, dipingere e scolpire e dove conobbe alcuni dei più grandi artisti del Rinascimento. Il suo genio, però, non si limitò alle arti figurative: il dottor Gabrieli sottolineerà infatti come Leonardo si applicò anche nell’ingegneria militare e civile, nella scienza e nell’anatomia raggiungendo risultati difficilmente immaginabili per l’epoca.

    Articolo precedenteIl Corsivo encefalogramma dell’anima. La vetrina della scrittura. Di Irene Bertoglio
    Articolo successivoSedriano, Fratelli d’Italia si scaglia contro il Sindaco: “Snaturate le nostre tradizioni”