― pubblicità ―

Dall'archivio:

A Tornavento la storia è tornata a vivere 386 anni dopo

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Successo per la 24^ rievocazione storica alla Dogana Astroungarica, dopo due anni di sospensione a causa del Covid.

LONATE POZZOLO VA  – Nei campi antistanti la Dogana Austroungarica domenica 26 giugno si è svolta la 24^ edizione della Rievocazione storica della Battaglia di Tornavento del 22 giugno 1636. Un salto indietro nel tempo per le centinaia di spettatori che hanno assistito alla manifestazione organizzata dai Cavalieri del Fiume Azzurro Confraternita Culturale Enogastronomica di Tornavento in collaborazione con l’Associazione Storico Culturale Tercio de Saboya: “Nostro intendimento e di tutti i rievocatori è quello di riportare alla memoria i fatti che sono stati causa di tanti morti e danni enormi subiti soprattutto dalla popolazione dei nostri paesi”.
 

“Un’occasione per far rivivere il territorio a 360° gradi – ha sottolineato Nadia Rosa, sindaco di Lonate Pozzolo – dopo due anni di sospensione forzata per il Covid, potendo apprezzare la cornice ambientale e naturalistica in cui è collocata la frazione di Tornavento, ma anche con l’arricchimento culturale che deriva dalla conoscenza della storia e degli avvenimenti di un tempo”.

Si è soffermato invece sull’importanza dell’evento, “significativo per il territorio dal punto di vista culturale e storico” il vicepresidente della Provincia di Varese Alberto Barcaro, che ha ricordato il ruolo della Provincia nella promozione di questi eventi, nonostante le normative siano cambiate con la riforma Del Rio.

Archibugeri, picchieri, moschettieri, alabardieri, cavalleria, soldati, popolani; Spagnoli da una parte contro franco-sabaudi dall’altra.

E prima della rievocazione, una esibizione di cavalleria a cura dell’associazione “La spada nella rocca” di Bellinzona Svizzera), che con i rievocatori provenienti dal Piemonte, e dalla Lombardia ha poi anche rappresentato alcuni momenti della battaglia inserita nella guerra dei Trent’anni.

Nel corso del caldo pomeriggio gli spettatori hanno potuto anche assistere alla cerimonia delle investiture: Claudio Businaro è stato nominato Cavaliere ad honorem per meriti artistici musicali; mentre Giorgio Bernasconi, già Cavalier ad honorem, è diventato Cavaliere effettivo della Confraternita.

La rievocazione storica ha ricevuto il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Varese, del Comune di Lonate Pozzolo e del Parco del Ticino.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi