A San Vittore Olona ‘tre giorni’ di celebrazioni per il 4 Novembre

    53

    SAN VITTORE OLONA – Le tradizionali celebrazioni del 4 novembre, anniversario della vittoria nella I Guerra Mondiale ed oggi Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, chiudono quest’anno il centenario della fine del conflitto. Per ricordarlo degnamente l’Amministrazione Comunale di San Vittore Olona ha organizzato un week end di commemorazioni.

     

    Si comincia sabato 3 novembre alle 17.30 con la cerimonia del Gruppo Alpini sezione di San Vittore Olona presso il monumento ai Caduti di Piazza Europa davanti al municipio. Alle 21 nella chiesa parrocchiale di San Vittore Martire l’Amministrazione comunale, in collaborazione con il Complesso Bandistico sanvittorese, il coro “Voci del Rosa” ed il Gruppo Alpini organizza invece un concerto con canti alpini e accompagnamenti musicali dell’epoca.

    I canti alpini – commenta il Sindaco Marilena Vercesi – sono l’incarnazione dello spirito che da sempre anima le Penne Nere in armi ed in congedo. I reparti alpini sono oggi impegnati in varie zone di conflitto per cercare di ristabilire la pace, difendere e soccorrere le popolazioni locali. Sono anche sempre i primi ad accorrere in caso di calamità naturali affiancati dai loro fratelli in congedo che tanta importanza hanno nella Protezione Civile Nazionale”.

    Domenica 4 novembre è prevista invece la Santa Messa alle ore 9.00 in chiesa parrocchiale. Subito dopo, alle 10, si terrà la solenne deposizione della corona alla fontana monumento ai Caduti per poi spostarsi presso il cimitero.

     

    Qui, con la partecipazione sempre del Gruppo Alpini e del complesso bandistico sanvittorese, si terrà la cerimonia dell’Alzabandiera. Seguiranno l’assoluzione alla Tomba Sacrario e l’intervento del Sindaco Marilena Vercesi. Sarà l’occasione per ringraziare tutti gli appartenenti alle forze armate ed in particolare l’arma dei carabinieri. “La sua presenza sul territorio – commenta il Primo Cittadino – ed il loro costante contatto diretto con la popolazione e la continua collaborazione con le istituzioni ne fanno un pilastro della nostra collettività. Ricordiamoci che sono presenti nella nostra comunità anche con le loro famiglie il che li fa diventare parte integrante della nostra società”.

    Alla cerimonia dell’Alzabandiera parteciperanno, oltre alle autorità civili e militari, anche i bambini delle scuole primarie di San Vittore Olona.

    Infine l’amministrazione sarà presente, come da tradizione, alla celebrazione commemorativa organizzata come sempre dall’Associazione Alpini sez. San Vittore Olona che si terrà presso la scuola paritaria Ente Morale di San Vittore Olona la mattina di lunedì 5 Novembre.

    Articolo precedenteL’etoile della danza Carla Fracci a Legnano
    Articolo successivoDomani si vota per la Provincia di Novara: la lettera appello del sindaco Binatti