A San Vittore Olona ritorna il ‘Maggio dei Libri’

131
SAN VITTORE OLONA – La Biblioteca Villa Adele di San Vittore Olona ha realizzato nel corso degli ultimi anni numerose iniziative che hanno coinvolto ed interessato la cittadinanza e tanti giovani studenti al mondo della lettura.
San Vittore Olona ha aderito per il terzo anno consecutivo al Maggio dei Libri, una rassegna ricca e dai contenuti importanti, collegata alla campagna nazionale di promozione della lettura.
Sono sei gli appuntamenti in programma per il prossimo mese, suddivisi nei 5 week end a partire dal 5 maggio fino al 26 maggio.
Dopo la presentazione del volume “Proesia” di Raffaele Baroffio del 5 maggio, il secondo appuntamento a San Vittore Olona de “Il maggio dei libri” sarà giovedì 17 maggio, alle ore 21.00, con “Mi Vivi Dentro” di Alessandro Milan, giornalista e speaker radiofonico che dopo la morte della moglie a causa di un tumore, racconta la vita, l’amore, la malattia e la morte, con una potenza narrativa che tramortisce. Lo fa senza una sequenza temporale, ma con periodi che si sovrappongono come a ricordarci che sono stati parte della stessa quotidianità, in quei sei anni dalla scoperta della malattia alla fine. Alessandro Milan dialogheràcon la dott.ssa Amanda Colombo della Galleria del Libro di Legnano.
Il 19 Maggio sarà la volta dei giovani SuperLettori, con una grande festa rivolta ai ragazzi della Scuola Primaria che hanno partecipato numerosissimi al concorso Superelle-Superlettore, a cura della Biblioteca Comunale  sulla base dei libri presentati nell’opuscolo “123, Libro!” edito dal CSBNO – network  di bibliotche del Nord Ovest milanese.
Il 24 Maggio il Gruppo di Lettura si confronterà con il libro “La Chimera” di S. Vassalli, in attesa del gran finale, sabato 26 maggio con una giornata interamente dedicata agli scrittori (e dunque ai lettori): alle ore 10.30 Giacomo Agrati presenterà  “Quelli della Neve”  storie e persone della campagna di Russia 1941-43 e dalle ore 16,00, gran finale del Maggio con la  con la Maratona di Scrittori : 10 autori si racconterranno attraverso i loro scritti,  un viaggio tra le vite, luoghi e storie vissute o inventate. A conclusione della girornata alle ore 18.00, sempre sabato 26 Maggio, sarà ospite il giornalista di Panorama Luca Sciortino, con il suo ultimo lavoro “Oltre e un Cielo in più”– modererà l’incontro, l’autrice Tiziana Viganò.
L’edizione di quest’anno de “Il Maggio dei Libri” – ha detto l’Assessore alla Cultura Maura Pera – è arricchita non solo dal punto di vista del numero e dalla varietà degli incontri letterari ma anche perchè si snoda come un viaggio, fatto di diverse tappe ed esperienze che trae forza e senso dall’impegno congiunto tra l’Amministrazione Comunale,  gli Enti Nazionali, le librerie e il CSBNO. E’ cruciale in ciò  il ruolo della biblioteca, con i suoi spazi e il suo patrimonio librario,  per offrire a tutti,  in particolare ai più giovani, occasioni  speciali per assaporare il gusto della lettura, sperimentando il piacere di ascoltare e di narrare, che significa condividere momenti di vita”.
Articolo precedenteRamelli, Pedenovi e quegli ‘omicidi rossi’ da fare conoscere ai più giovani
Articolo successivoAbbiategrasso, via alle iscrizioni ai campi estivi