― pubblicità ―

Dall'archivio:

A San Vittore Olona festeggiati i 70 anni della Chiesa parrocchiale

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

SAN VITTORE OLONA – Giornata intensa quella di domenica 17 settembre per la comunità sanvittorese: i festeggiamenti per il 70esimo della consacrazione della chiesa di San Vittore martire hanno coinvolto anche l’Amministrazione Comunale, presente alla celebrazione della Santa Messa delle 11 celebrata da monsignor Vincenzo Di Mauro (vescovo di merito di Vigevano) e dal parroco don Davide Bertocchi. 

Di prima mattina, intanto alle 9.30 presso il centro sportivo G. Malerba si è svolto il II Raduno dei Gruppi di Cammino, in collaborazione con ATS Milano Città Metropolitana e che hanno coinvolto oltre un centinaio di partecipanti e numerosi gruppi provenienti dal territorio dell’hinterland milanese. Due i percorsi studiati da Paolo Salmoiraghi (Assessorato allo Sport) di 4 e 8 km lungo il percorso dell’Olona Green Way; al termine della camminata sono stati premiati il Gruppo che proveniva da più lontano (Robecchetto con Induno) e il Gruppo sanvittorese sempre in prima linea in queste iniziative nel verde. A tutti sono stati distribuiti in omaggio un kit con succo di frutta, acqua, cioccolato e un frutto. A coordinare la partenza era presente l’Assessore alla Cultura Maura Pera, insieme al Sindaco Marilena Vercesi per un saluto di benvenuto.

La mattinata è quindi entrata nel vivo con la celebrazione in chiesa; sull’altare al termine della Santa Messa è salito il Sindaco Vercesi per un saluto istituzionale nel quale ha sottolineato al collaborazione fra autorità civile e religiosa: “Il 70esimo della consacrazione della Chiesa dedicata al nostro santo patrono, San Vittore Martire, è occasione per riscoprire e ricordare il lavoro che è stato profuso negli anni per costruire, abbellire, arricchire di arte e di significato questo prezioso edificio, per fare memoria di quanti hanno dedicato la propria vita al ministero del Sacerdozio e alla guida delle anime sanvittoresi senza mai dimenticare anche l’importanza di rendere concreto un progetto come questo: penso a don Magni e a don Giuliani che hanno lasciato un’impronta significativa”.

Proprio per lasciare un segno tangibile del legame fra parrocchia e comune, il Sindaco Vercesi ha donato a nome di tutta l’Amministrazione Comunale una Casula bianca ricamata in oro recante come motivo delle api, simbolo dell’operosità e del senso di comunità che esprimono, senza contare che il miele è uno dei prodotti tipici sanvittoresi. La casula è stata portata sull’altare dal Vice Sindaco Marco Zerboni.

Inoltre il Sindaco ha consegnato due targhe di ringraziamento per la loro attività pluridecennale a favore dell’arte e della cultura di San Vittore Olona allo scultore Nicola Gagliardi e allo storico Giacomo Agrati: “Con il loro talento, intellettuale e di ricerca per il primo, artistico per il secondo, ci regalano ogni volta testimonianze fondamentali. Agrati ha scritto un magnifico libro sulla storia della chiesa e Gagliardi ha donato questo meraviglioso portale in bronzo che racconta le beatitudini. Un grazie sentito e profondo che si fa tuttavia anche appello ai giovani affinché prendano a modello questi nostri concittadini, ne raccolgano l’eredità e possano un domani continuare questo percorso virtuoso e trasmettere ai posteri sempre più frammenti di storia e di bellezza per comporre un mosaico ricco di cui ogni sanvittorese sia orgoglioso e fiero”.

Lo storico e consigliere comunale Giacomo Agrati a così commentato: “E’ stata una giornata molto intensa, la chiesa era affollata e questo riconoscimento corona per me 30 anni di ricerche. Una domenica speciale, che ha visto partecipare anche i nipoti e i pronipoti del progettista della chiesa, giunti apposta da Milano; un bel segno di continuità e di riconoscimento a una famiglia che è stata determinante per la costruzione della nostra chiesa, voluta da don Giuseppe Magni in tempi difficili, nel secondo dopoguerra. Ebbe coraggio”.

A breve uscirà anche una pubblicazione con la storia della chiesa di San Vittore martire, scritta proprio da Agrati. Infine, a celebrazione conclusa, sul sagrato della chiesa il vescovo Di Mauro ha benedetto il nuovo mezzo della Croce Azzurra, donato grazie alla generosità di una ventina di sponsor del territorio, ringraziati poi con una pergamena consegnata dallo stesso Sindaco a ciascuno di loro, insieme all’Assessore ai Servizi Sociali Antonella Lattuada. “Il nuovo mezzo – ha detto il Sindaco – è dotato di una pedana neumatica per caricare a bordo le carrozzine di persone diversamente abili e va in sostituzione alla vecchia vettura, dismessa perché ormai obsoleta e non dotata di moderne tecnologie per il servizio a cui è dedicato il mezzo. Ringraziamo la sezione sanvittorese della Croce Azzurra abbiatense per il suo lavoro di volontariato così importante per il territorio e la società Astra che si è attivata nella raccolta degli sponsor, nonché gli sponsor stessi senza i quali tutto questo non sarebbe stato possibile”

 

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi