― pubblicità ―

Dall'archivio:

A Rescaldina ritorna domenica “La via del Natale”

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

RESCALDINA –  La tradizione si rinnova. E promette, come sempre, di scaldare i cuori di chi vi prenderà parte. La prima domenica di dicembre, in questo caso il giorno primo, per Rescaldina significa la proposta della manifestazione “La via del natale”. Pro Loco, commercianti, associazioni sportive, sociali e culturali e scuole riempiranno per oltre un chilometro le vie del paese proponendo stands, bancarelle nel segno della convivialità ma anche della solidarietà.

“La finalità – dice il presidente della Pro Loco Angelo Seveso  – è come sempre lo stare insieme, l’esporre lungo le strade tutto quanto di bello ha da offrire il nostro paese. Quest’anno, però, saremo tutti impegnati nel raccogliere fondi per creare una sala multisensoriale nel centro diurno disabili di Rescaldina. Da qui il sottotitolo della manifestazione “Il senso del Natale”. L’evento ha per simbolo una mano che si protende verso altre in segno di cammino comune. E questo, spiega la presidentessa dei commercianti cittadini Antonella Iuliano, significa “una mano che si apre, che accoglie e che si stringe nel sostenere; come sempre i commercianti sono vicini a tutti i cittadini, soprattutto i più deboli”.

Sabrina Landonio, presidentessa delle associazioni sportive rescaldinesi, evidenzia il valore dello sport come veicolo di coesione sociale. Di comunità che “diventa dono con il suo impegno” parla Maria Grazia Perini, presidente della consulta cultura. E la presidente della consulta sociale Eunice Gordon si sofferma sulla “tombolata alle 16.30 che è ormai una tradizione molto partecipata e ha un’attenzione particolare per i più piccoli coinvolgendo anche loro nello sforzo che ci accomuna tutti”. La manifestazione partirà alle 10.45 con il lancio dei palloncini da parte dei bambini in piazza e l’iniziativa “girotondo lungo un chilometro” dove tutti si abbracceranno per stringersi intorno al centro disabili. Una cornice fornirà ai presenti l’occasione di potersi far fotografare a piacevole ricordo della giornata. Subito dopo ci saranno gli interventi del sindaco Gilles Ielo e della direttrice sociale di azienda ospedaliera e centro diurno disabili. Poi tutti percorreranno le vie Bossi, Melzi e Matteotti. Ielo, dal canto suo, evidenzia come “il senso del natale è nella condivisione e nella solidarietà e questo è il miglior modo di prepararsi alle prossime festività e lo si può trovare nelle vie di Rescaldina domenica”. Ielo ringrazia tutti i volontari “che si sono impegnati per l’organizzazione di questo evento, tutti i commercianti, le associazioni che vi partecipano attivamente”. Un grazie che concerne anche “il senso donato ai ragazzi del centro diurno disabili e donato a tutta la nostra comunità”. L’acquisto di un panettoncino artigianale offerto per l’occasione servirà a finanziare il progetto della sala multisensoriale per il centro disabili. La giornata sarà caratterizzata anche dalla presenza di Vigili del fuoco, Protezione Civile e Croce Rossa Italiana e da una serie di giochi per bambini.

 

Cristiano Comelli

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi