A Pavia l’evento Life Drylands all’interno del 34° Convegno della Società Lichenologica Italiana

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Cosa sono le zone aride? Perché sono a rischio? Perché si dice “restaurare” gli habitat?
PAVIA – Il 16 settembre, dalle 16:00 alle 17:15, presso l’Aula A dell’Orto Botanico di Pavia, si svolgerà un evento divulgativo sul Life Drylands nell’ambito del 34° Convegno della Società Lichenologica Italiana (SLI) (https://convegnoslipavia.altervista.org/life-drylands-event/). L’evento rappresenterà un’occasione per far conoscere ai partecipanti il progetto e le sue finalità, molto importanti anche dal punto di vista lichenologico; includerà interventi sulla presentazione del progetto in generale, delle azioni concrete previste, delle attività divulgative e del ruolo delle Aree Protette, nonché uno spazio di networking con il LIFE LIFE20GIE/IT/000091 “LIFE MODERn (NEC)”.

 

Per seguire l’evento è necessario essere iscritti all’intero convegno.
Il 34° Convegno SLI avrà luogo presso l’Orto Botanico di Pavia dal 15 al 17 settembre 2022.
L’evento è stato organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra e
dell’Ambiente dell’Università di Pavia e con il patrocinio dell’Associazione Amici dell’Orto
Botanico di Pavia, della Provincia di Pavia, del Parco Lombardo della Valle del Ticino e della Rete degli Orti Botanici della Lombardia.

La Società Lichenologica Italiana, fondata nel 1987, è dedicata alla diffusione e al progresso degli studi lichenologici in Italia. Collabora con altre società scientifiche aventi finalità analoghe, sia in Italia che all’estero. Ogni anno organizza un convegno, escursioni, corsi e seminari online, mette in palio premi e borse per giovani ricercatori in campo lichenologico e pubblica un Notiziario.

Al convegno di quest’anno, particolarmente atteso dopo più di due anni di stop delle attività in presenza a causa dell’emergenza COVID, saranno presenti le consuete sessioni su biodiversità, biologia, ecofisiologia e biomonitoraggio, che offriranno ai partecipanti una panoramica completa sulle ricerche attualmente in corso ad opera dei lichenologi italiani. Concluderà il convegno l’escursione nel Sito Natura 2000 SIC IT 2080025 “Le Torraie-Monte Lesima”, sull’Appennino Pavese, sabato 17 settembre.

In concomitanza con il convegno sarà inoltre allestita presso la biblioteca dell’Orto Botanico un’esposizione sulla storia della lichenologia pavese, e sarà possibile avvalersi di un laboratorio messo a disposizione dei soci appositamente per l’identificazione di
campioni lichenici.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito del convegno al link:
https://convegnoslipavia.altervista.org/

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner