― pubblicità ―

Dall'archivio:

A Milano nel fine settimana si ritrovano ‘I Maestri del Panettone’ (VIDEO)

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MILANO – Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre 2019, Milano ospita la terza edizione de I Maestri del Panettone, in cui i migliori 25 lievitisti italiani porteranno le loro specialità: un’occasione per assaggiare e scoprire più di cento panettoni artigianali di altissima qualità in previsione delle festività natalizie.

Le meraviglie di @Pasticceria Martesana di Vincenzo Santoro
Il 30 novembre e 1 dicembre troverete anche questa grande “poesia di gusto”  al Museo della Scienza e della Tecnologia

Durante la manifestazione tutta l’Italia sarà rappresentata, a dimostrazione del fatto che il panettone, oltre che destagionalizzato, è ormai anche un dolce nazionale, espressione poliedrica del gusto di un intero Paese che con fantasia ed entusiasmo propone varianti, interpreta tradizioni, contamina, impasta e crea, sempre nel rispetto delle regole della vera artigianalità.

Le due giornate prevedono un ricco programma che comprende degustazioni, masterclass e lezioni ad accesso gratuito, un grande laboratorio di pasticceria “La Fabbrica del Panettone” e degustazioni di drink realizzati in collaborazione con il Consorzio dell’Asti DOCG che accompagneranno i panettoni; non mancheranno poi le attività dedicate ai più piccoli che faranno da contorno alla manifestazione, che anche quest’anno, coinvolgerà il pubblico in un tuffo nella storia di questo eccezionale lievitato, nei suoi segreti tecnici e nelle curiosità, per scoprire tutto ma proprio tutto del dolce di Natale che tutti amiamo.

I MAESTRI

Sono 25 i Maestri che saranno a disposizione del pubblico per mostrare il meglio delle loro creazioni. Tra loro anche alcuni dei finalisti del Panettone World Championship, che si è tenuto il 20 ottobre scorso,  contest promosso dal gruppo dei Maestri del Lievito Madre.  Fedeli ai pilastri della tradizione dolciaria, i Maestri hanno firmato la “Carta dei Maestri del Panettone” che anche quest’anno mette nero su bianco il loro impegno nel rispettare la tradizione, pur con la capacità di infondere a ogni panettone originalità e carattere. Insieme, questi pasticceri, titolari di pasticcerie e produttori con almeno dieci anni di attività alle spalle, individuano e sottoscrivono le regole del vero panettone artigianale, della sua lievitazione, alveolatura, consistenza e aroma, per garantire ai clienti solo il meglio.

Seguendo le loro orme, i pasticceri d’Italia potranno cimentarsi nella terza edizione del Concorso per decretare il “Miglior Panettone Tradizionale al Cioccolato”: tra i quindici finalisti – selezionati da una giuria tecnica tra tutti i professionisti che si sono iscritti al concorso – verrà eletto il migliore nella giornata di sabato 30 novembre 2019. Novità di quest’edizione il “Miglior Panettone al Caffè”, realizzato in collaborazione con ILLY, con premiazione sabato 30 novembre.

Quest’anno l’occasione è ancora più ghiotta e più conveniente. Con l’acquisto del biglietto gli ospiti de I Maestri del Panettone riceveranno due buoni da 2,50 euro l’uno, per l’acquisto di due panettoni da un chilo a scelta, ad un prezzo ancor più agevolato. In più, con l’acquisto del biglietto d’ingresso, sarà anche possibile donare un euro all’Associazione Azione contro la Fame Italia Onlus, organizzazione internazionale impegnata a combattere la malnutrizione nel mondo.

“Abbiamo fatto questa scelta per aiutare le famiglie nell’acquisto dei panettoni più buoni d’Italia, che sappiamo essere l’obiettivo di tutti coloro che fanno visita alla nostra manifestazione” – commenta Francesco Briglia, Direttore di Italian Gourmet e organizzatore dell’evento. “In più, uniamo un’iniziativa benefica per combattere la fame a un’occasione di festa, un evento che precede un periodo particolarmente importante per manifestare solidarietà e impegno verso gli altri. Questa edizione 2019 sarà quindi particolarmente orientata alla condivisione e al fare del bene”.

 

ELENCO DEI MAESTRI EDIZIONE 2019

Mario Bacilieri, Luigi Biasetto, Maurizio Bonanomi, Renato Bosco, Lucca Cantarin, Roberto Cantolacqua, Salvatore De Riso, Denis Dianin, Francesco Elmi, Salvatore Gabbiano, Claudio Gatti, Stefano Laghi, Emanuele Lenti, Daniele Lorenzetti, Luca Mannori, Pasquale Marigliano, Grazia Mazzali, Santi Palazzolo, Alfonso Pepe, Vincenzo Santoro, Paolo Sacchetti, Anna Sartori, Rocco Scutellà, Vincenzo Tiri, Carmen Vecchione.

 

LE TENDENZE DEL 2019, IN UN UNICO EVENTO

Che siano tradizionali, d’avanguardia, o creati per toccare le corde dell’emozione, il trend dei panettoni oggi è globale, ovvero punta a soddisfare tutti i palati e tutte le occasioni d’uso. I maestri lievitisti rispettano la tradizione, rigorosa e immancabile, ma allargano ogni anno il “parco panettoni”, aggiungendo sapori, studiando nuovi ingredienti, ascoltando il mercato e le sue richieste. Quest’anno più che mai i profumi dei giardini in fiore e gli agrumeti ispirano PANETTONI ALLA FRUTTA con albicocca e lavanda (Maurizio Bonanomi), frutti di bosco e crema al rosmarino (Sal De Riso), ma anche bergamotto a volontà, fichi bianchi del Cilento (Alfonso Pepe), esotici abbinamenti con cocco, dattero e cioccolato (Renato Bosco).

Alle Cavallerizze saranno poi diversi i Maestri che proporranno LIEVITATI INTEGRALI, tra cui il panettone integrale al cioccolato di Grazia Mazzali e l’Integro, 100% integrale di Anna Sartori. Come spesso accade, le donne sono pronte a raccogliere la sfida del benessere. E gli uomini rilanciano, proponendo come Claudio Gatti la Focaccia 10 zuccheri naturali integrali bio e la Focaccia ai grani antichi, o come Salvatore Gabbiano la Focaccia 79d.C. con farina integrale profumata con finocchietto e cannella, noci fichi secchi, olive candite, per un salto indietro nel tempo nella Pompei antica. Non mancano le PROPOSTE SALATE, per coloro che il panettone lo amano a tutto pasto.

Tra i più riconoscibili, il Pan dell’orto di Maurizio Bonanomi con verdure e cereali, la Pepita del Po con tartufo delle Golene del Po e il Cortigiano con pomodorini, Parmigiano Vacche Rosse 40 mesi e cipolle borettane, entrambi di Grazia Mazzali. L’antipasto per tutta la famiglia è servito.   Da tradizione, il panettone durante il periodo natalizio si abbina a un vino dolce. Perché allora non giocare con gli abbinamenti, sperimentando quelli con gli SPIRITI?

A I Maestri del Panettone troveremo proposte curiose: quello con infusione idroalcoolica di Recioto di Maurizio Bonanomi e il panettone al Recioto di Daniele Lorenzetti; il Maestrale con uva di zibibbo e passito di Pantelleria di Grazia Mazzali, in abbinamento a un bicchiere di Passito di Pantelleria oppure con Sauternes o Brandy; il Cuba di Salvatore Gabbiano, con cioccolato e rum come da specialità caraibica. Fedele alla tradizione campana, inoltre, non mancherà il Panettone al Limoncello di Alfonso Pepe.    Gli amanti della tradizione non devono disperare, perché accanto al classico Panettone Milanese, immancabile per ogni pasticcere, si potranno trovare anche i tanti PANETTONI AL CIOCCOLATO (bianco, fondente, al latte, oppure gianduia), con anche un contest legato ai Panettoni al cioccolato promosso da Pasini, Corman, Valhrona. I sempre amati PANETTONI AL CAFFÈ oggetto anche di un contest in collaborazione con Illy, ma anche i LIEVITATI REGIONALI come il Nadalin veronese, l’Anello di Monaco mantovano, la Veneziana, la Pastiera Lievitata, perfetti per portare a tavola tutta l’Italia senza muoversi da Milano.

QUANDO IL PANETTONE È DAVVERO BUONO

I 25 Maestri del Panettone hanno firmato una “Carta”, un documento che regola le norme per garantire l’alta qualità del prodotto artigianale. Semplici e intuitive, ma severe, permettono di determinare in maniera chiara le caratteristiche di un prodotto che segue regole ormai certificate e da cui possiamo tracciare alcune linee guida.

 ARTIGIANALITÀ: in un buon panettone artigianale l’alveolatura, cioè ogni cavità prodotta dalla lievitazione naturale, è allungata e omogenea. Il Maestro lievitista seleziona gli ingredienti in modo accurato e tracciabile, evitando accuratamente preparati o miscele di polveri.

BOUQUET: il profumo deve essere fresco, avvolgente, l’aroma persistente. È possibile riconoscere molti degli ingredienti che compongono il panettone artigianale proprio dal profumo. Il gusto è equilibrato, lascia la bocca pulita.

CONSISTENZA: dalla struttura morbida e leggera, il panettone artigianale è realizzato con LIEVITO MADRE, una pasta acida autoprodotta e mantenuta senza aggiunte di start e lieviti disidratati di qualsivoglia natura e, per questo, il panettone artigianale non dura per sempre. Banditi i mono-digliceridi, gli aromi artificiali e qualsiasi genere di additivo chimico, la sua durata massima è di 60 giorni.

 

Informazioni:

I MAESTRI DEL PANETTONE

QUANDO: 30 novembre e 1° dicembre 2019

ORARI: Sabato 30 novembre dalle 10.00 alle 19.30, domenica 1° dicembre dalle 10.00 alle 18.00

DOVE: Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia – Le Cavallerizze – ingresso Via Olona 6, MM S. Ambrogio

BIGLIETTO: 5 euro, con possibilità di acquistare il biglietto a 6 euro dove 1 euro sarà devoluto ad Azione contro la Fame Italia Onlus.

GRATUITO: over 70 e bambini sotto i 12 anni.

Gli abbonati Trenord beneficiano di n.2 ingressi giornalieri al prezzo di 1.

Il biglietto consente l’accesso gratuito a tutte le attività e ai laboratori in programma.

Masterclass: accesso libero previo acquisto del biglietto d’ingresso.

 

www.imaestridelpanettone.com

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi