― pubblicità ―

Dall'archivio:

A Magenta, in via Pretorio, domenica 1 ottobre TUTTI ad ammirare la mostra Risonanze: la malattia si batte anche con il sorriso

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Una bella iniziativa che coinvolge un gruppo di commercianti del centro magentino

MAGENTA – Ottobre è il mese della prevenzione, questa frase è entrata di diritto nel linguaggio degli italiani. L’Airc ( Associazione Italiana Ricerca sul Cancro) e la Lilt ( Lega Italiana Tumori) hanno reso celebre la propria campagna di prevenzione del tumore al seno, denominata Nastro Rosa. L’intento fondamentale è sensibilizzare le donne all’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce.

Svariate sono le iniziative finalizzate a promuovere questa campagna, molteplici i testimonial di eccezione, ed in occasione del 25esimo anniversario ( che ricorre quest’anno) in collaborazione con Estee Lauder, la Breast Cancer Compain ha illuminato di rosa il Duomo di Milano, monumento simbolo della città, davanti ad una folla trepidante ed emozionata. A simbolo dell’epoca moderna, centinaia di cellulari rischiaravano la notte milanese, in attesa di catturare l’attimo esatto in cui la facciata avrebbe cambiato colore : il rosa, il colore delle donne, della speranza, un modo di rendere e vedere la vita più lieve.

Ticino Notizie è molto sensibile a questa campagna. Ed anche la città di Magenta ha deciso di dare il proprio contributo alla prevenzione. In via Pretorio sarà ospitata la mostra fotografica Le Risonanze : una mostra fotografica per raccontare che dopo la diagnosi di un tumore ed un percorso di cura si può ancora sorridere. Un progetto che vuole infondere speranza, dimostrare che anche una malattia che ti stravolge, può avere aspetti positivi, può insegnare a vivere nel presente e farlo con consapevolezza.

Tutte le attività commerciali di via Pretorio ci condurranno in un percorso che racconta di donne forti, combattive, positive attraverso i volti di chi crede nella forza della vita, nell’importanza del sorriso.

Le immagini rimarranno esposte per una settimana, ed il 10% del ricavato delle vendite di domenica 1 ottobre- Festa del Commercio di Magenta- sarà devoluto all’associazione We Will Care.

We Will Care è una onlus nata dall’operato di un gruppo di psicologhe con lo scopo di creare una piattaforma integrata di servizi, comunicazione ed interventi di supporto a favore delle pazienti ma anche dei loro principali care givers, dando un aiuto concreto, così importante per le donne colpite dalla malattia.

Al 10, Bosco Fiorito, Morani Bakery ,Sasinini, Immagine Studio saranno le principali attività commerciali magentine coinvolte, tutte- come detto- lungo la centralissima via Pretorio: non vedo l’ora di ammirare le loro vetrine, e consiglio a tutte le signore che mi stanno leggendo di dedicare la giornata di domenica ad uno shopping sfrenato, sarà per una buona causa ed è sempre gratificante fare acquisti durante il cambio di stagione ( e domenica avremo anche un’ottima scusa!).

E nel tardo pomeriggio potremo rilassarci al Dolce Vita, dove verrà servito l’Aperitivo in Rosa, in onore della giornata, con le stesse finalità benefiche. Perciò, indossando un tocco di rosa, non ci resta che darci appuntamento a Magenta, per la mostra fotografica Le Risonanze e la campagna del Nastro Rosa e We Will Care.

Un appuntamento da NON mancare, assolutamente. Vi aspetto!

Emanuela Arcidiacono

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi