― pubblicità ―

Dall'archivio:

A Legnano, giovedì 15, ‘storie di persone e voci di infermieri’

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

Un approccio innovativo allo studio della bioetica e della deontologia»

di

Paola Gobbi, Rosa Anna Alagna, Daiana Campani, Annalisa Colombo, Elisa Crotti, Doriana Montani, Claudia Passoni, Debora Rosa e Ornella Teti

(Edizione Mc Graw Hill)

 

Intervengono le autrici ORNELLA TETI e ROSA ANNA ALAGNA

 

Introduce e modera Alessandro Rizzo, giornalista

 

L’incontro si terrà alla libreria NUOVA TERRA, via Giolitti 14 a Legnano, fino ad un numero limitato di posti, nel rispetto delle norme di sicurezza. Diretta FACEBOOK sulla pagina librerianuovaterra

 

LEGNANO– Nuovo appuntamento con le serate culturali in libreria organizzate dalla Nuova Terra a Legnano, giovedì 15 ottobre verrà presentato il libro scritto a più mani «Storie di persone, voci di infermieri. Un approccio innovativo allo studio della bioetica e della deontologia» edito da Mc Graw Hill (220pp, prima edizione 2020 €25). Alle ore 21, nella storica sede di via Giolitti 14, interverranno le autrici Ornella Teti, coordinatore infermieristico del Comitato Scientifico Direzione Generale ASST Ovest Milanese a Legnano, e Rosa Anna Alagna, infermiera dal 1989 lavora presso l’ambulatorio analisi dell’ASST Ovest Milanese Ospedale G. Fornaroli di Magenta. Il volume è il frutto corale di 8 infermiere e di una esperta di comunicazione: Paola Gobbi, Rosa Anna Alagna, Daiana Campani, Annalisa Colombo, Elisa Crotti, Doriana Montani, Claudia Passoni, Debora Rosa e Ornella Teti.

«Nella vita, prima o poi tutti hanno avuto o avranno a che fare con un infermiere – ricorda il giornalista Alessandro Rizzo che modererà la serata -, ma cosa sappiamo di loro? Delle fatiche e dei legittimi dubbi che possono sorgere durante il loro prezioso lavoro? Questo libro, che raccoglie anni di esperienze e colpisce fino all’anima con le 60 vere storie presentate, non è solo per addetti ai lavori. Dobbiamo ringraziare queste 9 audaci autrici per questo volume, che fa sorgere numerose domande e che apre le porte della speranza»

 

Il testo si propone come una raccolta di casi a valenza etica, narrati direttamente dagli infermieri che li hanno vissuti. Viene raccontata la quotidianità dell’assistenza infermieristica e i dilemmi etici che si presentano ai professionisti quando rispondono ai bisogni delle persone e delle loro famiglie. Le storie narrate sono suddivise per temi e spaziano dalla bioetica del quotidiano (informazione e consenso, privacy e comunicazione) alla bioetica di frontiera (inizio e fine vita, anziani e cronicità, sperimentazione e ricerca), ma affrontano anche i problemi etici che si presentano nella formazione delle future generazioni di infermieri e nell’organizzazione dei servizi assistenziali. Un intero capitolo è dedicato al confronto internazionale (Nursing around the world) e alle nuove sfide dell’infermieristica, con una riflessione sulla recente pandemia da COVID-19 ed il ruolo svolto dagli operatori sanitari nella gestione dell’emergenza. Ideale per la formazione in ambito universitario e per l’aggiornamento professionale, il volume è arricchito da numerosi riferimenti agli articoli del nuovo Codice Deontologico degli Infermieri 2019 e costituisce un valido strumento di guida per la presa di decisioni nell’esercizio professionale.

 

Per poter partecipare fisicamente agli incontri in libreria, in rispetto alle norme di sicurezza vigenti per la pandemia, occorre prenotare inviando una e-mail all’indirizzo [email protected]. Tutti gli interessati potranno comunque partecipare e porre domande seguendo la diretta sulla pagina Facebook: librerianuovaterra.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi