― pubblicità ―

Dall'archivio:

A Cerano va in scena la magia del ‘Presepe Vivente’ (VIDEO). La nostalgia della giovinezza. Di Massimo Moletti

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 
Domenica 18 Dicembre a Cerano è tornato il Presepe Vivente. Un appuntamento bloccato per i brutti anni di pandemia e che è finalmente ritornato.

CERANO NO – Ha riempito la bella e nuova piazza Crespi con un grande numero di attrattive e persone. Finalmente l’avvenimento si è svolto nel pomeriggio con temperature umane e con braceri che mettevano aria calda nel grande lavoro fatto dagli organizzatori…
Ricordo ancora i primi presepi viventi con inizio anni’80 dove il palcoscenico era tutto il paese e i cavalli davano lustro con centurioni ad un avvenimento primo nella zona e in Italia. Poi con gli anni la manifestazione si svolse a rotazione in uno dei quattro cantoni del paese: (Mulino ,Castello,Troggia ,Canton Nuovo) …

Una cosa che ricordo è il gran freddo e la gioia di mia madre che amava queste manifestazioni… Ricordo ancora bambino in uno dei primi eventi dove mi portò per mano vestito da Pastorello e quell’anno che arrivammo tardi…e restammo vicino al San Giuseppe…
Con me c’era un altro bambino di poco più giovane appena un anno eravamo i ritardatari …Poi il passare del corteo e noi felici ad aggregarci per andare in chiesa alla fine della bella esperienza…
Quest’ anno il Presepe Vivente ha avuto come palcoscenico la nuova Piazza Crespi e una immersione nella Natività in ore pomeridiane con degustazione di salame, polenta , mele cotte e con vin brulè…

Una pacchia per la mia pancia e palato ma un grande tuffo del passato vedere gente che era Pastorello come me portare il figlio vestito e nel coro di bambini che hanno intonato canti di Natale…


Il tempo passa ma le atmosfere che solo un paese sa dare non si possono comprare in nessun outlet o ipermercato come ritrovare il mio compagno “Pastorello smarrito” come Sindaco …finalmente non nel gelo assurdo del passato …restano i ricordi ma la nuova versione in piazza e di pomeriggio è più lunga e godibile e accompagnata da un’ottima polenta. Complimenti !
 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi