A Bollate tampone rapido (e libero) ‘drive trough’ per studenti e personale scolastico

    178

     

    BOLLATE – Presso il Drive Trough del Pot di Bollate si eseguono tamponi a libero accesso per studenti dall’Infanzia alla scuola Secondaria di Secondo grado. Il prelievo nasofaringeo si effettua dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 13 ed il sabato dalle 10 alle 12. Le persone che devono effettuare il tampone e che si sono prenotate tramite Ats  saranno sottoposte al test dal lunedì al venerdì, dalle 14 alle 18.

    Il libero accesso al Drive Trough per effettuare il tampone, che presenta quindi un momento più rapido di “esecuzione”,  è rivolto agli studenti, se minorenni accompagnati da un genitore,  muniti di autocertificazione scaricabile dal sito di Ats e a tutto il personale docente e non docente della scuola che presenta sintomi assimilabili a quelli del Covid. Lo scopo, evidentemente, è quello di non rallentare o creare ulteriori difficoltà al momento delicato di inizio dell’anno scolastico.

    “Per far fronte alle nuove disposizioni e rendere un servizio alla cittadinanza abbiamo potenziato l’equipe che fa i prelievi al Drive Trough – spiega il Direttore Sanitario dell’Asst Rhodense, Aldo Bellini – Si chiamano «tamponi a libero accesso» per il fatto che non bisogna passare attraverso il medico di base: ci si può infatti presentare direttamente, senza prenotazione”.

    Il servizio è attivo da lunedì 21 settembre, nella prima giornata sono stati 114 i tamponi eseguiti.

    Articolo precedenteBusto Garolfo, nuova illuminazione nel parco Falcone-Borsellino
    Articolo successivoCorbetta/Mosaiko, buona la prima per Brain in villa Pagani