― pubblicità ―

Dall'archivio:

8 marzo/2: a Busto Arsizio assistenza medica gratuita alle donne vittime di violenza

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Rinnovato anche quest’anno il servizio di assistenza medica gratuita
per le donne vittime di violenza.

Busto Arsizio –  Nella giornata dedicata alle donne, l’Istituto Clinico San Carlo e il centro antiviolenza E.Va Onlus – punto di riferimento contro la violenza di genere nei territori di Busto Arsizio, Gallarate e Somma Lombardo – rinnovano il loro impegno a sostegno delle donne vittime di violenza. Continuerà infatti l’importante progetto inaugurato lo scorso anno, che offre assistenza medica e diagnostica gratuita alle donne vittime di violenza.

Una testimonianza di vicinanza ma soprattutto un gesto davvero concreto a tutte le donne che in questo momento hanno bisogno di aiuto. Violenza e crimini di genere aumentano e l’ultima fotografia dell’Istat sugli effetti della pandemia segnala un fenomeno che non sembra diminuire. È stata una fase particolarmente critica con un maggior rischio di subire violenze per la maggiore permanenza in casa.

«Anche a Busto Arsizio si è registrato quest’anno un aumento esponenziale dei casi. Vogliamo essere in prima linea contro questi crimini ed è importantissimo che le donne conoscano le opportunità del nostro servizio, a cui possono accedere gratuitamente e in totale privacy. Quest’anno di pandemia ha intensificato il disagio in situazioni domestiche già molto problematiche e contemporaneamente ha determinato un aumento della pressione sulle strutture sanitarie, mettendo in difficoltà i servizi di emergenza-urgenza. Abbiamo fatto il possibile per fronteggiare queste criticità con le nostre competenze e con i nostri servizi: tamponi e assistenza covid, supporto psicologico, visite ginecologiche e radiodiagnostica per aiutare le vittime nel percorso di guarigione. I nostri operatori sono stati formati e continueranno ad essere motivati e sensibilizzati sul tema – spiega Sara Tosi, Amministratore delegato di San Carlo Istituto Clinico».

«Finirà anche la notte più buia e sorgerà il sole. Con questa frase di Victor Hugo – commenta Cinzia di Pilla, responsabile di E.VA Onlus – vogliamo mandare un messaggio di speranza ricordando alle donne vittime di violenza che siamo pronte ad accoglierle, sostenerle e aiutarle».

Per informazioni:

Istituto Clinico San Carlo – Dir. Sanitario Dott. G. Reggiori
via Castelfidardo, 19 Busto Arsizio – 21052 (VA)
Tel. +39 0331 68 50 65 Mail: [email protected] www.sancarloistitutoclinico.it

Associazione E.VA onlus – Centro Antiviolenza
Via Manara, 4 21052 – Busto Arsizio
Tel. 334-5369630 Mail: [email protected]  www.evaonlus.it

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi