― pubblicità ―

Dall'archivio:

30 sindaci per il ritorno del tribunale di Vigevano: convegno sabato al Cagnoni

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

VIGEVANO –  Verranno dal Piemonte, dalla Sicilia e dalla Campania. Una vera e propria marcia dei sindaci andrà in scena sabato mattina dalle 10.30 al teatro Cagnoni di Vigevano dove si terrà un convegno sull’opportunità di rivedere la riforma della geografia giudiziaria. In altre parole, si discuterà di quanto l’accorpamento dei tribunali si è rivelato in alcuni casi inefficace. Il convegno è stato organizzato dal comune di Vigevano su spinta della commissione consiliare speciale presieduta da Giuseppe Madeo.

 

 

 

 

 

 

 

Hanno già confermato la propria presenza i rappresentanti dei comuni di Acqui Terme, Casale Monferrato, Tortona, Voghera, Lucera, Ariano Irpino e Nicosia; centri che, come Vigevano, stanno conducendo una battaglia per la riapertura del proprio Tribunale. Ci saranno anche i sindaci di 23 comuni dell’ex comprensorio del tribunale di Vigevano (che coincideva con Lomellina e abbiatense), oltre a rappresentanze di associazioni di categoria, associazioni di volontariato e organizzazioni sindacali. Al Cagnoni ci saranno anche due senatori “uscenti”, Antonio Caliendo (PD) ed Enrico Buemi (Psi). Il primo ha più volte caldeggiato la riapertura del tribunale di Vigevano, il secondo ha scritto un progetto di legge per una nuova geografia giudiziaria che recuperi alcuni tribunali soppressi. Un progetto di legge che però non ha potuto vedere la luce durante la passata legislatura. Il sindaco Sala cerca di prendere la palla al balzo: “Siamo in periodo elettorale, è il momento migliore per rilanciare la nostra battaglia”, ha detto. Al convegno sono stati invitati anche gli studenti delle classi quarte e quinte superiori del territorio: “L’obiettivo è di riempire il teatro”, ha detto il presidente della commissione consiliare tribunale Giuseppe Madeo.

La mattinata di lavori verrà ripresa dai ragazzi del corso di web tv organizzato dal comune, mentre gli atti del convegno verranno raccolti in una pubblicazione che verrà consegnata ai parlamentari che verranno eletti nel territorio della provincia di Pavia.

(articolo tratto dal sito partner www.vigevano24.it)

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi