― pubblicità ―

Dall'archivio:

Giornate d’autunno Fai/1, il Parco del Ticino ‘apre’ le porte della Fagiana

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

 

MAGENTA Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022 tornano, per l’undicesima edizione, le Giornate FAI d’Autunno, il grande evento di piazza che il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS dedica ogni anno, d’autunno, al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, animato e promosso dai Gruppi FAI Giovani, con la partecipazione di tutte le Delegazioni, i Gruppi FAI e i Gruppi FAI Ponte tra culture diffusi e attivi in tutta Italia.

Anche in questa edizione i giovani volontari della Fondazione metteranno a disposizione la loro energia e il loro entusiasmo per aprire al pubblico 700 luoghi speciali in 350 città d’Italia, selezionati perché meritevoli di essere conosciuti e valorizzati e molti dei quali solitamente inaccessibili, dove verranno proposte visite – a contributo libero – che permetteranno ai partecipanti di cogliere lo splendore delle città in cui viviamo e dei territori che ci circondano. Una benefica immersione tra arte, storia e natura e anche una preziosa occasione per approfondire la missione del FAI e prendere consapevolezza, una volta di più, dell’immenso e variegato patrimonio di cultura e ambiente del nostro Paese. La manifestazione si inserisce nell’ambito della campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia” che il FAI organizza nel mese di ottobre e si svolgerà nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria.
📌 In occasione di queste giornate FAI, il prossimo fine settimana, FAI – Delegazione Ovest Milano aprirà tre beni presso i comuni di Morimondo, Magenta e Busto Garolfo.
Sia sabato che domenica sarà possibile visitare, dalle 10 alle 17.00 con partenza delle visite ogni 60 minuti:
· PARCO RISERVA NATURALE ORIENTATA LA FAGIANA (Ponte Vecchio di Magenta)
Zona naturalistica Orientata La Fagiana: un’area di quasi 500 ettari nella valle del Ticino, in un contesto ambientale quasi del tutto intatto, dove le acque del fiume sono libere di esondare e creare ambienti umidi unici e peculiari, habitat ideale per diversi tipi di piante ed animali.
Il percorso, lungo circa 5 km, sarà un emozionante viaggio all’interno di una natura incontaminata, tra boschi, zone umide e una moltitudine di preziosi ecosistemi, da conoscere e salvaguardare.
DOVE: strada Valle, Ponte Vecchio di Magenta
(sul navigatore inserire Cascina Bullona, Magenta)
📍 Info: Ogni ora partirà un gruppo e il percorso durerà circa un paio d’ore. Il ritrovo è al Centro Parco “La Fagiana” a partire dalle ore 10 alle ore 16.30. A fare da Ciceroni e narratori lungo il percorso ci saranno gli studenti dell’IIS Einaudi di Magenta, specificatamente quelli iscritti all’indirizzo di Liceo Artistico.
📨 Per maggiori informazioni seguici sui nostri social, sul sito www.giornatefai.it oppure scrivi una email a [email protected]
🎤 IL COMMENTO DELLA PRESIDENTE DEL PARCO CRISTINA CHIAPPA E DEL CONSIGLIERE FRANCESCA MONNO
“L’educazione ambientale passa anche da queste esperienze, dove arriviamo a coinvolgere le scuole superiori in maniera diversa rispetto al solito. E’ così che si apprende, sperimentando e raccontando la natura e stabilendo così un legame virtuoso tra essa stessa e chi la vive. Saranno infatti gli stessi ragazzi ad accompagnare i visitatori narrando in prima persona storia e ambiente naturale della bellissima Riserva La Fagiana. La grande eco mediatica su scala nazionale che le Giornate d’Autunno generano in modo fecondo da anni, inoltre, consentirà a un numero ancora più ampio di persone di conoscere il Parco del Ticino. E conoscere il Parco significa amarlo”, dichiara Cristina Chiappa- Presidente del Parco del Ticino.
“E’ stata avviata quest’anno una prestigiosa collaborazione tra il Parco del Ticino e il FAI, tale da consentire che il meraviglioso paesaggio della Riserva “La Fagiana” ed il Centro Parco vengano raccontati anche attraverso la loro storia, dai giovani Ciceroni dell’Istituto Einaudi di Magenta. Conoscere e raccontare- attraverso il sapere dei giovani- quale bene inestimabile per il futuro siano il rispetto dei luoghi e dell’ambiente è il patrimonio più importante che il Parco del Ticino diffonderà nei due giorni dell’iniziativa”, aggiunge il consigliere del Parco Francesca Lara Monno.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi