― pubblicità ―

Dall'archivio:

Ricciardi torna a parlare… e chiede le mascherine. Ma va a ciapà i ratt

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 
MILANO  Il rischio che la pandemia di Covid riprenda a correre, con la possibilità che si arriva a 100mila casi al giorno, “è una ipotesi che con questa contagiosità potrebbe anche avverarsi”. A dirlo all’Adnkronos Salute è Walter Ricciardi, docente di Igiene all’Università Cattolica e consigliere del ministro della Salute, Roberto Speranza, a margine della presentazione all’Universita Cattolica di Roma del rapporto Osservasalute.

Che fare? “Dovremmo aumentare la protezione vaccinale – risponde – Ci sono troppi over 80 che non hanno fatto secondo booster, quindi sono protetti ancora, ma potrebbero essere vulnerabili. Dobbiamo stare attenti, ecco perché servono ancora le mascherine”.
Sinceramente, Ricciardi non ci mancava.. Chiede le mascherine anche Fabrizio Pregliasco (..), “è importante mantenere la mascherina nei luoghi a rischio” di contagio Covid. “Deve esserci buonsenso a prescindere, anche dove non c’è l’obbligo. Purtroppo” nel dare indicazioni “si è arrivati un po’ ‘al pelo’. Forse si poteva già decidere qualche giorno fa, per dare continuità” alle misure “e far sì che vengano meglio recepite le disposizioni. Magari un po’ fastidiose, ma necessarie alla luce della possibile onda, speriamo non troppo alta, alla quale temo assisteremo nelle prossime 3-4 settimane”. Lo dice all’Adnkronos Salute il virologo Fabrizio Pregliasco, docente all’università Statale di Milano, in vista del Consiglio dei ministri che oggi dovrebbe decidere lo stop all’obbligo di mascherina al chiuso, ed esprimersi definitivamente anche sui mezzi di trasporto per i quali l’ipotesi è di continuare con il dispositivo di protezione fino al 30 settembre.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi