― pubblicità ―

Dall'archivio:

Petali tra le mani: il primo romanzo della ‘corbettese’ Nina Adria Perez

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 
CORBETTA      “Ricordo la nonna mentre camminava con la gonna sotto il ginocchio con sopra un grembiule. Quando uscivamo indossava un giubbotto un po’ sformato e delle scarpe tipo trekking di allora, che in spagnolo si chiamano “chirucas”.
Camminavamo per ore sulle collinette mediterranee dietro il mio paesino di villeggiatura al mare, Cubelles, vicino a Barcellona. La sua passione era raccogliere tutte le erbe aromatiche che poteva contenere il cesto di paglia che portava con sé: lavanda, rosmarino, timo, origano, menta, finocchio selvatico, camomilla, erba Luisa, melissa e tante altre di cui non ricordo il nome. Le portavamo a casa sua come un tesoro, poi lei le sistemava momentaneamente testa in giù in un angolo abbastanza scuro sotto la scala e mi spiegava quando e come le avrebbe usate…”.

Inizia con questo ricordo il primo romanzo di Nina Adrià Pérez “Petali tra le mani” (Susil ed.), un libro che unisce il viaggio interiore dell’autrice spagnola, ma corbettese di adozione da trent’anni, a tutta una serie di consigli legati agli oli essenziali e all’aromaterapia. Una passione che Nina, insegnante di spagnolo nei licei della zona e sposata con il musicista Lorenzo Di Saverio, ha coltivato nel corso degli anni e che ci ripropone per insegnarci un modo di vivere più naturale, offrendoci una quantità di preziosi segreti. Sapevate ad esempio che una semplice e poco costosa crema per il viso può diventare un favoloso antirughe solo aggiungendo poche gocce di alcuni oli essenziali? Oppure avete mai pensato di crearvi un profumo personalizzato, in cui dosare sapientemente le note olfattive rendendolo unico? Ma anche di creare cosmetici e prodotti per la casa e la cucina del tutto naturali e privi di additivi? Queste e altre curiosità saranno svelate nei primi appuntamenti in cui l’autrice presenterà il suo libro: il primo è a Magenta durante tutto sabato 18 Giugno presso la libreria “La Memoria del mondo”; poi sarà la volta del Castello di Abbiategrasso il 19 Giugno alle ore 21.00; il 25 Giugno alle 10 presso la Biblioteca di Corbetta, il 26 al Festival del Benessere di Gaggiano e il 3 Luglio ancora a Corbetta in un evento all’interno del parco. Cinque appuntamenti in cui poter conoscere Nina Adrià Perez, la sua storia ricca di profumi, di umanità e di simpatia e poter catturare anche qualche prezioso segreto della nonna. Perché come dice il poeta portoghese Fernando Pessoa “L’olfatto è una vista strana. Evoca paesaggi sentimentali attraverso il disegno improvviso del subconscio”…

Grazie alla professoressa Elena Di Caro

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi