― pubblicità ―

Dall'archivio:

Con ‘Scacco al Maestro”, la classe operaia va in paradiso. Omaggio al grande Ennio Morricone. L’intervista di Monica Mazzei

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Dieci sono i brani contenuti in “Scacco al Maestro – Vol. 1”, prima parte dell’album che segna il ritorno discografico in grande stile del gruppo Calibro 35.  Pubblicato da Woodworm/Virgin Records Label and Artist Services, è reperibile sulle migliori piazze musicali quali LP, CD, digitale standard e HD e Dolby Atmos.  In previsione del concerto del Primo Maggio scorso, era uscito anche un singolo scelto non a caso fra le dieci tracce: “LA CLASSE OPERAIA VA IN PARADISO”. 

La scelta è caduta proprio su quest’unico titolo per essere meglio in linea con la manifestazione che ha offerto alla band il suo primo ritorno sul palco, da mesi.
Gabrielli mi ha poi fornito un’ampia spiegazione del messaggio rispettoso offerto ad una categoria, la classe operaia appunto, che non esiste più in senso lato.
Questa pubblicazione è dedicata allo scomparso Maestro delle colonne sonore cinematografiche ENNIO MORRICONE. 
Se l’indimenticato Maestro rimane un gioiello inestimabile per l’Italia, questo progetto dei CALIBRO 35 ne è l’ideale omaggio composto in rielaborazione e con i featuring di DIODATO per “C’era una volta il West” e di MATT BELLAMY per “Arena”, il brano che inaugura il lavoro.
Eppure, ENRICO GABRIELLI al telefono, mi ha detto che ciò non vuole essere un omaggio, ma piuttosto una sfida: da qui il titolo.
È raggiunto l’obiettivo?
Io direi proprio di sì: l’ho ascoltato tutto, ho il mio brano preferito che non nominerò per non fare torto agli altri… Ed è tutto un brividi e commozione.
Compratelo ed ascoltatelo in auto, durante un lungo viaggio: vi condurrà all’estasi!
Vi consiglio anche il live tour, che sta per partire e toccherà i luoghi più suggestivi ed i migliori teatri della penisola.
Ma l’album è sicuramente di respiro internazionale, motivo per il quale Gabrielli ed i suoi puntano apertamente alla piazza estera, sia come vendite che come tournée.
Come potrebbe essere altrimenti per una produzione di simile imponenza?
“SCACCO AL MAESTRO” che vedrà il suo seguito nei prossimi mesi con il volume 2, le cui tracce saranno portare man mano in tour in anticipazione, prima ancora dell’uscita discografica della seconda parte (Gabrielli ha mantenuto massimo riserbo sulle prossime scelte musicali); è il frutto di uno studio approfondito sulle OPERE di MORRICONE, iniziato nel lontano 2007.
“Una impresa ambiziosa e importante, che celebra Ennio Morricone e contemporaneamente racconta un tassello fondamentale della storia dei CALIBRO 35, passata, presente e futura”, ha dichiarato ufficialmente la band.
I nomi degli altri musicisti:
Massimo Martellotta, Luca Cavina, Fabio Rondanini e Tommaso Colliva. 
E ancora agli strumenti: Paolo Raineri, Sebastiano De Gennaro, Valeria Sturba, per quella che è stata definita come una “Famiglia allargata”. 
Cos’è una colonna sonora? Una colonna sonora è quella magia che accompagna un racconto senza intromettersi. È quel che resta di una storia. Può esprimere paura, amore, speranze, trepidazione e persino ironia. Ci apre finestre sul pensiero del protagonista o su ciò che sta per succedere.
“Una stanza vuota” (uno dei titoli nel disco), può essere così riempita, all’inizio, dalla solitudine, ma il protagonista non sarà più solo se si perderà nel ricordo delle passioni vissute al suo interno…
Ora chiudete gli occhi e sognate! 
Qui la mia audio intervista ad ENRICO GABRIELLI: 
A questo link FB, tutte le info tour ecc:
Monica Mazzei 
freelance culturale 
monica.mazzei.eventi@gmail.com 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi