― pubblicità ―

Dall'archivio:

Pasquale Moro dieci ne pensa e cento ne fa: ecco la focaccia di.. Robecco e il nuovo ‘menù’ estivo delle pizze

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 
ROBECCO E chi lo ferma, Pasquale Moro. Il maestro pizzaiolo di Robecco è in un momento di particolare grazia: da neo consulente di un marchio prestigioso come Molino Casillo, la sua fase creativa è inarrestabile.
Una particolare attenzione, come consulente tecnico di Casillo, Pasquale la sta rivolgendo alle focacce.

Se mi viene in mente l’estate
Mi viene in mente
Una focaccia fresca
Impasto con farina @molinocasillo aromatizzato alla #curcuma,
Stracciatella, olio extravergine d’oliva, cipolla rossa di Tropea, pomodorìni
Eccola, che bontà..

Ma la grande novità che sta per ‘sbarcare’ nella pizzeria di via Dante a Robecco (e non  solo: sono in arrivo grandi novità..) è davvero un colpo di genio: dalla focaccia di Recco, guarnita con stracchino e tipica ricetta ligure, Pasquale Moro ha ricavato l’idea di creare.. la focaccia di Robecco! Ripiena SEMPRE di formaggio.. ma Gorgonzola, prodotto caseario tradizionale dell’est Ticino. 

La focaccia di Recco è un’invenzione da nobel: acqua, farina, olio e formaggio che sapientemente uniti danno origine ad una sfoglia ripiena così golosa da leccarsi le dita… e non solo in senso metaforico. 

Sembra che sia nata in un momento di difficoltà dei liguri: durante le invasioni saracene i liguri per scappare all’invasore abbandonarono il mare per rifugiarsi nell’entroterra, dove pochi erano gli ingredienti a disposizione, sia per quantità che per varietà. Con poca farina, quella necessaria e sufficiente a creare una sfoglia sottilissima, un po’ di formaggio e l’olio, che non mancava mai, hanno creato questa meraviglia che io amo mangiare ancora bollente passeggiando sul lungomare della cittadina che le ha dato i natali e ne ha codificato nel 1997 la ricetta in un preciso disciplinare. Oggi si può gustare un po’ in tutta la regione, ma solo quella preparata nei paeselli che si affacciano sul golfo Paradiso possono vantare della denominazione IGP di questo prodotto.

Proporla in versione riaggiornata, col Gorgonzola al posto dello stracchino, è obiettivamente un’idea geniale.

IL NUOVO MENU’ DI PASQUALE MORO

Ovviamente con l’estate in arrivo sono arrivate rimodulazioni anche nel tradizionale menù delle pizze proposte dalla Casa della Pizza di Pasquale (351 648 7420, [email protected]).

Dalla gustosissima Parmigiana (con melanzane e parmigiano) alla Mondiali, con la ‘variante’ Stracciatella che si aggiunge a prosciutto crudo, cipolla di Tropea e Aceto Balsamico. Interessante anche la Sorpresa Mediterranea, con pomodoro centrifugato, mozzarella di bufala, melanzane e pecorino.

C’è poi una intera sezione dedicata alle pizze ‘tradizionali’, che potete trovare al seguente link: https://amavery.com/menu/la-casa-della-pizza/112-2/?vm=D

E a giugno… SORPRESA.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi