+Peste suina: 2 milioni di cinghiali in Italia, situazione fuori controllo

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

 
MILANO – “Il fatto che oggi non ci sia un numero preciso” dei cinghiali presenti sul territorio italiano “credo che sia un elemento tangibile che mette in evidenza la situazione fuori controllo.
Significa che siamo di fronte a una situazione che non è più gestita e dobbiamo tornare a gestirla. Comunque le stime parlano di oltre due milioni di cinghiali nel nostro territorio ed è un numero assolutamente insostenibile”. A spiegarlo è stato il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, intervenuto su ‘Radio24’.

“Ad oggi fortunatamente siamo ancora in una situazione in cui il contagio non è arrivato ai suini”, ai maiali d’allevamento. “Questo è un rischio che dobbiamo assolutamente evitare perché comporterebbe in automatico una crisi e un grande problema per tutto il comparto suinicolo che nel nostro Paese fattura oltre 7 miliardi di euro, quindi un comparto economico importante”. A sottolinearlo è stato ancora il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, intervenuto come detto su ‘Radio24’. Come Governo, “abbiamo stanziato già 35 milioni di euro per dare possibilità a questi allevamenti di aumentare la biosicurezza e di creare quelle barriere e quelle condizioni affinché il contagio ai maiali sia scongiurato”.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner