― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta, via al MERCATO DELLE REGIONI D’EUROPA: con sole e caldo si attende il SOLD OUT

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 
MAGENTA Col sole e il bel tempo di questi giorni ci sono tutti i presupposti perché il Mercato delle Regioni d’Europa- da ieri in piazza del mercato a Magenta, fino a domenica sera- ottenga un notevole riscontro e successo di pubblico.
Dopo essere passato per Vimercate, Montebelluna, Reggio Emilia, Genova, Castelfranco Veneto, Milano e Marostica, il mercato itinerante di Regioni d’Europa prosegue il suo viaggio nel Nord Italia e arriva a Magenta. L’appuntamento è  fino alla mezzanotte di domenica 15 maggio. Via quindi ad altre tre giornate (+ una serata) dedicate unicamente alla bellezza e unicità del cibo e dell’artigianato europei, tra street food, birra artigianale e vino nostrano, tè e infusi, bigiotteria, tessuti, incensi, prodotti per la casa, cosmetici e tanto altro. Come al solito con ingresso libero, diversamente dal solito senza più l’obbligo della mascherina.

Come raggiungere Regioni d’Europa

Le botteghe di Regioni d’Europa a Magenta saranno distribuite fra via Matteotti e via Santa Caterina da Siena, proprio dove si tiene il mercato rionale settimanale e solo ad una decina di minuti a piedi dalla stazione ferroviaria.

Le botteghe che si trovano nel Mercato

Dall’abbigliamento all’arredamento, dal buon cibo italiano e alle birre tipiche del nord Europa, dalla pasticceria francese al tè nero inglese: fra le bancarelle di Regioni d’Europa troverete di tutto e di più!

Un’occasione per visitare Magenta

Regioni d’Europa vi dà come al solito la possibilità di scoprire una nuova città e le sue meraviglie. In questa occasione, potrete perdervi tra gli scorci magici del centro storico di Magenta, tra i monumenti e le corti dei preziosi palazzi borghesi e nei negozi di moda. Potrete inoltre conoscere il passato della città e la storia della famosa Battaglia del 1859, momento storico fondamentale per l’unità d’Italia. Se siete in bici, poi, a Magenta ci sono tantissimi percorsi ciclabili, molti dei quali immersi nel verde del parco del Ticino (e uno in particolare, il percorso ciclabile transeuropeo E-1, che da Capo Passero attraversa l’Europa fino alla Norvegia!). Per non parlare delle ricchezze della tradizione magentina e della sua gastronomia. Insomma, ci si vede tutti a Magenta. Noi non vediamo l’ora!

Regioni d’Europa è un progetto realizzato da Apeca e Unione Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza in collaborazione con FIVA ASCOM.

IL COMMENTO DELL’ASSESSORE LAURA CATTANEO

Da ieri a domenica gli operatori esporranno prodotti tradizionali (alimentari e non), tipici del paese di provenienza. Un’ ottantina gli stand che saranno presenti, distribuiti su piazza mercato. Saranno molti i banchi pittoreschi in arrivo da vari stati europei che proporranno manufatti di artigianato e gustosi cibi cotti al momento. Organizzato da Fiva , in collaborazione con Confcommercio e Comune , il Mercato Europeo è una manifestazione che , come abbiamo già verificato qualche mese fa , riunisce occasioni di degustazione e acquisto, attraverso la presenza di operatori unici e molto richiesti in tutti i mercati europei, che ogni anno fanno conoscere, gia’ in parecchie città , le tradizioni sia gastronomiche che culturali dei paesi di provenienza.

Il Mercato Europeo è una iniziativa storica che si è consolidata con successo nel corso degli anni , quale appuntamento di interscambio culturale e commerciale tra i vari paesi partecipanti. È un evento che abbiamo già apprezzato ; e’ diversa dalle altre manifestazioni fatte di bancarelle e che per la gente di Magenta, e non solo, rappresenta una bella occasione. Come a novembre, ma ancor meglio grazie alla bella stagione,  l’indotto di questo evento e’ notevole : gli alberghi e/o BB, bar e ristoranti presi di mira per diversi giorni dagli espositori e le presenze importanti avranno sicuramente effetti positivi sulle attività della città”, conclude l’assessore.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi