― pubblicità ―

Dall'archivio:

Robecco sul Naviglio: telecamere al ponte, una decina di auto al giorno passano senza assicurazione

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

ROBECCO SUL NAVIGLIO Era stato installato nel mese di novembre dello scorso anno. Il sistema di videosorveglianza al ponte sul Naviglio Grande di Robecco il suo lavoro lo sta facendo in maniera egregia. Ma i dati che fornisce sono davvero sconfortanti. La media è di una decina di veicoli al giorno che transitano lungo la direttrice che collega Magenta ad Abbiategrasso sprovvisti di copertura assicurativa.
Nella sola giornata di lunedì 9 maggio, in sole due ore e mezzo di servizio della pattuglia di Polizia locale sono state rilevate e contestate 14 violazioni ad altrettanti automobilisti perché il loro veicolo non è stato revisionato, oltre ad un’assenza di assicurazione. In soli tre giorni, 6, 7 e 8 maggio sono transitati 34 veicoli senza assicurazione. Nemmeno la Polizia locale pensava di trovarsi di fronte a dati così preoccupanti. Che riguardano soltanto le contestazioni immediate fatte all’automobilista di turno. Questo significa che le violazioni sono sicuramente molte di più. Anche oltre venti veicoli al giorno che transitano sprovvisti di copertura assicurativa.

“Teniamo presente che oltre all’alert che viene lanciato dal portale esiste anche un lavoro di verifica manuale – spiega il comandante della Polizia locale Gianluca Salice – per appurare che il veicolo sia registrato alla banca dati”.

Quindi non c’è praticamente possibilità di errore. Potremmo pensare a qualche dimenticanza di pagamento del premio, ma siamo nell’ordine dei pochi casi. Il fenomeno degli automobilisti che continuano a circolare senza assicurazione, sta assumendo quindi dimensioni sempre più preoccupanti. La stessa cosa vale per le revisioni saltate, ma non si tratta di un fatto grave come il viaggiare senza assicurazione. Tanto più che oggi le grandi arterie sono disseminate di varchi con telecamere cattura targhe e sfuggire a tali adempimenti è pressoché impossibile.

Eppure c’è chi continua a circolare in violazione alle leggi automobilistiche. Come leggere questo incremento evidente di una situazione che pare peggiorare di anno in anno? Un primo dato di lettura potrebbe far pensare alla crisi economica che impone di risparmiare. E c’è chi, purtroppo, pensa di risparmiare evitando la copertura assicurativa della propria auto senza pensare ai guai in caso di incidente stradale oltre a quelli peggiori dell’incidente stesso. Insomma, il portale cattura targhe, sta evidenziando, se ancora c’era bisogno, una realtà alla quale occorre pensare e porre rimedi

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi