― pubblicità ―

Dall'archivio:

Abbiategrasso: sabato 14 ‘Follia sinfonica’ del Maffeis Lab in Annunciata

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 
Sabato 14, all’Annunciata, alle ore 21 l’Orchestra MaffeisLab inaugura il festival “Anteprime.. e non solo”
UN’ALTRA FOLLIA SINFONICA

ABBIATEGRASSO Un weekend ricco di impegni è quello che attende i ragazzi dell’Orchestra MaffeisLab. Venerdì sera, i ragazzi diretti dal M° Michele Fagnani si esibiranno presso l’auditorio del Conservatorio “G. Cantelli” di Novara in occasione della “Giornata delle Scuole in Convenzione”.  Dopo tre anni di attesa, sabato 14, presso l’ex Convento dell’Annunciata, alle ore 21, finalmente torna ad esibirsi l’Orchestra MaffeisLab in uno spettacolo ambizioso e sorprendente che richiama nel titolo l’ultimo concerto(pre pandemia) e ne prosegue il percorso artistico e didattico: Un’Altra Follia Sinfonica è il titolo della serata che promette di stupire per la varietà delle scelte musicali e la qualità dell’esecuzione.

L’orchestra MaffeisLab, diretta dal M° Michele Fagnani, è composta da 45 giovani musicisti di età compresa tra i 10 e i 20 anni, una vera orchestra che fa della collaborazione e dell’apprendimento tra pari il punto centrale del lavoro. Un progetto didattico, un percorso educativo che diventano spettacolo, musica, emozione.

Il programma proposto promette sorprese e grande musica: la prima parte si apre con West Side Story, una messa in scena ridotta del celebre musical di Leonard Bernstein in cui l’orchestra e i giovani attori del laboratorio di teatro del Liceo Scientifico Bachelet faranno rivivere la storia d’amore tra due ragazzi, Tony e Maria (lui newyorkese, lei portoricana). Con questo musical Leonard Bernstein rilegge la storia di Romeo e Giulietta e ne propone una versione contemporanea, ambientata a New York, in cui inserisce anche una forte critica alla società americana degli anni ’50.

La seconda parte invece lascerà spazio alla grande musica sinfonica con l’adagio del concerto per clarinetto K622 di Mozart, una chiara testimonianza del genio di Salisburgo, eseguito dall’orchestra e dalla giovane solista Alice Anelli, allieva del M° Gianluigi Midali presso MaffeisLab.

A conclusione del programma il brano più impegnativo con cui l’Orchestra MaffeisLab si sia mai cimentata: il primo movimento dalla Sesta Sinfonia op.68 di Beethoven, la “Pastorale”, opera del 1808, il cui l’intento dichiarato è richiamare all’ascoltatore il “ricordo della vita di campagna”.

Una serata in cui il palco sarà popolato da giovani talenti, nell’ottica di coinvolgere i ragazzi attraverso l’arte, la cultura e l’espressione personale delle proprie unicità, in un contesto in cui la spettacolarizzazione consente di mettersi in gioco come singoli, ma anche di sperimentarsi come parte di un gruppo. Un’esperienza pensata per promuovere da un lato la creatività emergente delle nuove generazioni, dall’altro rinvigorire di nuove possibilità il processo educativo e di formazione, ampliandone gli orizzonti.

Per informazioni e biglietti consultare il sito www.pianoinbilico.com

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi