― pubblicità ―

Dall'archivio:

San Vittore Olona, Sindaco Daniela Rossi: “Ridurre il volume dei rifiuti? Si può e si deve, tutti insieme”

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

SAN VITTORE OLONA Ridurre il volume di rifiuti? Potenziare il differenziato? A San Vittore Olona il sindaco Daniela Rossi, con i suoi concittadini, intona un concetto chiaro: si può e si deve. Tutti insieme. E in una nota della lista “Civicamente- Daniela Rossi sindaco ” indica quale potrebbe essere a suo avviso la via maestra da percorrere per raggiungere l’obiettivo.
“Nei prossimi anni- scrive.- dovremo assolutamente ridurre il volume di rifiuti e aumentare la raccolta differenziata sul territorio comunale dal 75 all’80 per cento e oltre”. Di per sè, fa notare Rossi, il 75 per cento costituisce già un risultato lusinghiero ma, se vi è un settore in cui le cose possono migliorare sensibilmente, questo concerne proprio la differenziazione dei rifiuti. Che, oltrechè un’operazione di indubbio beneficio economico ed ecologico, costituisce anche il termometro di un saldo senso civico della comunità che la effettua.

“Mediamente – ricorda Rossi per rinforzare il concetto – ben il 25 per cento del cibo acquistato finisce nella spazzatura ed è uno spreco che non possiamo più permetterci, risparmiare si può e si deve”.

Cristiano Comelli

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi