― pubblicità ―

Dall'archivio:

NOVANTANNI di Abbiategrasso Città: domani via alla mostra in biblioteca

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 
ABBIATEGRASSO – In occasione del novantesimo anniversario della proclamazione di Abbiategrasso a Città, il Comune ha allestito una mostra per valorizzare documenti inediti significativi di alcuni “passaggi storici” che la nostra comunità ha vissuto nel corso dei secoli.

Da qui l’idea di mostrare al pubblico, nel periodo che va da domani 30 aprile all’ 8 maggio, reperti di archivio mai resi pubblici, ricavati dai fondi dell’archivio storico comunale, dall’archivio parrocchiale della Parrocchia di S. Maria Nuova e da archivi di privati ed aziende.
La mostra è inoltre arricchita con documenti, fotografie ed oggetti storici di alcune delle principali aziende cittadine e da immagini dell’archivio fotografico Rosetta, conservato presso la biblioteca civica.
La mostra, allestita presso la sala lettura della biblioteca civica al primo piano, sarà visitabile durante il normale orario della biblioteca, dal lunedì al sabato e nelle domeniche del 1 e 8 maggio dalle ore 15 alle ore 19. L’inaugurazione si terrà sabato 30 aprile alle ore 10, Si ringrazia per la preziosa collaborazione Monsignor Innocente Binda, la Comunità Pastorale San Carlo Borromeo per gli importanti reperti dell’Archivio Storico della Parrocchia Santa Maria Nuova e Andrea Gerli che ha reso disponibili molti documenti inediti della sua collezione.
Un ringraziamento particolare va inoltre ai responsabili degli archivi della Mivar, della BCS, della Siltal e della Metallurgica Lombarda, che hanno permesso l’accesso ad alcuni documenti inediti ed oggetti che testimoniano gli anni di attività sul territorio, dice il sindaco Cesare Nai.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi