― pubblicità ―

Dall'archivio:

A Magenta partito il corso di difesa personale con gli istruttori di Urban Kombat nella palestra delle scuole Santa Caterina (VIDEO)

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA Aggressioni verbali, per strada, a scopo di rapina. Purtroppo la cronaca propone spesso episodi di violenza. A farne le spese sono spesso i commercianti, ma essere aggrediti può capitare a tutti. Per sapersi difendere da questi eventi imprevedibili questa mattina è cominciato un breve corso nella palestra delle scuole Santa Caterina di Magenta organizzato gratuitamente dall’assessorato allo Sport e dall’ASD Urban Kombat che ha messo a disposizione i suoi istruttori esperti. C’erano il Sindaco Chiara Calati, l’assessore allo Sport Luca Aloi, Simone Ganzebi direttore della Confcommercio e l’assessore a Corbetta Linda Giovannini che è anche psicologa.

La psicologia è un aspetto importante nell’ambito della difesa personale. Come reagiamo di fronte ad un’aggressione? La reazione più comune è quella di fuggire. Ma spesso si replica cercando di neutralizzare l’aggressore. Oppure possiamo avere una reazione passiva, di blocco totale. L’Assessore Luca Aloi ha commentato: “Per essere una domenica mattina è stato un successo enorme, oltre sessanta presenze e molte più iscrizioni. Un ringraziamento agli uffici dell’assessorato allo Sport e a Urban Kombat. La difesa personale è molto importante per la quotidianità. Questi incontri vengono proposti ai commercianti, molto esposti al rischio di subire aggressioni. Ma, ovviamente, a tutti i cittadini”.

La maggior parte erano donne di tutte le età. E anche qualche uomo che, per ragioni professionali, ha desiderio di apprendere i rudimenti della difesa personale e magari proseguire nella conoscenza grazie agli istruttori. Da Matteo Osnaghi (agente di Polizia locale a Magenta), agli altri di Urban Kombat, era presente anche Forges Scauri. Magenta continua così con ottime iniziative sportive. Il Sindaco Chiara Calati ha aggiunto: “Abbiamo cominciato con le donne, allargando poi il discorso agli anziani. L’idea di insegnare come reagire ad una violenza, anche psicologicamente, è fondamentale”.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi