― pubblicità ―

Dall'archivio:

+Allerta meteo sulla Lombardia dalle 12 di oggi

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 
MILANO   Il Centro funzionale monitoraggio rischi di Regione Lombardia ha diramato un’allerta meteo gialla (rischio ordinario) per rischio idrogeologico dalle ore 12 di  oggi, sabato 23 aprile, alle ore 12 di domenica 24 aprile e per rischio temporali forti sempre dalle ore 12 di sabato, fino alle ore 9 di domenica.
Sono attese precipitazioni diffuse benché deboli sulle aree pianeggianti di nord ovest della Lombardia che potranno intensificarsi anche sul nodo idraulico di Milano nel corso della giornata di domani soprattutto nel tardo pomeriggio e in serata assumendo carattere temporalesco.

IL 25 APRILE

Difficile stabilire ancora con esattezza le previsioni meteo per lunedì 25, ma al momento anche per l’inizio di settimana prossima bisogna aspettarsi qualche ora di instabilità. Certo è che nei prossimi giorni in Lombardia potrebbe finalmente arrivare la pioggia. Quello appena passato è stato uno degli inverni più secchi degli ultimi anni: il caldo anomalo delle scorse settimane ha riportato il livello idrometrico del Po, il corso d’acqua più grande d’Italia, al pari di quello della scorsa estate. L’assenza di precipitazioni non ha rinvigorito il fiume che ora non riesce a distribuire acqua alle coltivazioni adiacenti, costringendo diversi esperti a dare l’allarme. La carenza idrica riguarda anche il lago di Como al quale mancano solo 20 centimetri prima di raggiungere il minimo storico di sempre con un riempimento di appena l’8,8 per cento contro una media del 63,8 per cento. Ora l’arrivo delle piogge potrebbe far tirare un respiro di sollievo ai tanti agricoltori.

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi