― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta, Gelli: grazie alla collaborazione con Sodexo in arrivo 700 “Food Bag” antispreco per i bimbi delle Primarie

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 
“Sono lieto di poter comunicare alla città che, dalla giornata di domani, saranno in distribuzione 700 Food Bag in tutte le scuole primarie di Magenta, e più nello specifico, saranno coinvolte le sei scuole tra cui: “De Amicis”, “Giovanni XXIII”, “Molla Beretta”, “Lorenzini”, “Santa Caterina” e “Madre Anna Terzaghi”.
Grazie alla Collaborazione tra l’Assessorato alle Politiche Scolastiche e Sodexo, azienda che gestisce da Settembre il servizio di refezione scolastica, coinvolgiamo dunque tutte le scuole in un progetto che ha come principale obiettivo la lotta allo spreco alimentare.

In particolare, già dalla giornata di domani verranno consegnati agli alunni della classi terze, quarte e quinte, delle scuole indicate, 700 Food bag, nella quali potranno essere riposti pane e frutta non consumati durante il pranzo nei refettori scolastici.

 

 

Obbiettivo del progetto è diminuire lo spreco alimentare attraverso una maggior consapevolezza di poter utilizzare il cibo avanzato, anche in altri orari della giornata ed anche una volta arrivati presso la propria abitazione.

Per questo, mi auguro che tale iniziativa trovi la più ampia collaborazione anche da parte di tutte le famiglie ed in particolare dei genitori, poiché sono una parte importantissima da coinvolgere in questa progettualità.

Collegato a tale progettualità, si è pensato poi ad un ulteriore progetto che avrà per oggetto un “gara” tra i diversi istituti, in cui i bambini degli istituti scolastici, peseranno tutto ciò che è avanzato nei piatti, durante il pasto.

A vincere la gara del progetto, “pesiamo gli scarti” sarà, l’Istituto che avrà sprecato meno nel tempo preso a riferimento. Si tratta, anche in questo caso, di un progetto legato all’educazione alimentare ed alla promozione di valori fondamentali all’interno della nostra società, attraverso i cittadini di domani, in collaborazione con le loro famiglie.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi