― pubblicità ―

Dall'archivio:

Dopo il panettone, un’altra gustosissima BOMBA di Pasquale Moro da Robecco: la colomba artigianale

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 
ROBECCO SUL NAVIGLIO Farina di grano di frumento, acqua, sale, lievito madre, zucchero, uovo, burro, miele, vaniglia, arancia candita, mandorle, alcool aromatizzato.
Sono gli ingredienti della colomba artigianale che Pasquale Moro propone nel suo ‘atelier dei lievitati’ di via Dante a Robecco: alla Casa della Pizza, oltre al panettone di straordinaria qualità che ormai è diventato un classico del Natale, si sforna e si propone una colomba per veri ghiottoni.

Con un packaging elegante (ed invitante) la colomba è acquistabile sin da ora: basta prenotarla allo 029470685 o recarsi direttamente in via Dante 16 (pagina Facebook https://www.facebook.com/lacasadellapizzarobecco/).

A PARIGI CON MOLINO CASILLO

Intanto per il Maestro e campione del mondo Pasquale Moro è arrivato di recente un altro traguardo: l’ingresso nel mondo di una delle più grandi aziende di farine, Molino Casillo.

Il nostro responsabile dell’area #pizzeria Alessandro Lo Stocco dà il benvenuto a Pasquale Moro, nostro nuovo #specialist per la pizza, che ha esordito al #Sigep2022. La famiglia Molino Casillo si arricchisce di un altro professionista di gran livello. Benvenuto Pasquale!

“Settimana impegnativa con @molinocasillo. Da Parigi al PARIZZA fiera dedicata al mondo della pizza. Un ringraziamento a tutti per la fiducia, Un abbraccione a tutti”, ha commentato Pasquale.

LA COLOMBA ARTIGIANALE

La colomba è un lievitato con un tasso di difficoltà superiore al panettone. Il motivo è la glassa, che nel prodotto artigianale, più umido, tende a inumidirsi velocemente una volta confezionata. Le glasse industriali invece vengono fatte con mandorle amare dette anche armelline, più economiche delle mandorle.

 

Se si vuole definire un dolce “colomba” si deve rispettare un disciplinare di produzione che prevede il solo utilizzo di ingredienti come tuorli freschi, farina di frumento, zucchero, lievito madre, almeno il 15% di scorze di agrumi canditi e almeno il 16% di burro. Questi ingredienti non sono un’optional, la differenza la fanno invece la loro qualità e la ricetta. Burro fresco di centrifuga e non anidro, bacelli di vaniglia e non aroma o essenze, canditi senza sciroppo di glucosio, niente mono e digliceridi degli acidi grassi o conservanti… sono questi i dettagli che rendono un prodotto speciale (e più caro). Le colombe di qualità superiore fanno una lievitazione delicata e molto lunga per ottenere un prodotto più soffice e con uno sviluppo maggiore, anche oltre i due giorni di lavorazione.

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi