― pubblicità ―

Dall'archivio:

Turbigo in ‘pressing’ su Regione e Arpa sul problema delle schiume lungo il Naviglio

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 
TURBIGO Comune di Turbigo sempre attivo sul tema delle schiume che regolarmente, ormai da tempo, compaiono lungo le acque del Naviglio Grande. L’assessore Andrea Azzolin (sotto in foto) è ‘in pressing’ su Arpa, l’agenzia regionale per l’ambiente cui sono demandati i controlli in questi casi.
Azzolin ha diffuso nel fine settimana una nota nella quale aggiorna i turbighesi sullo stato di avanzamento dei controlli.

 

Cari concittadini,
dopo un mese e mezzo dalla segnalazione e i prelievi delle schiume nel Naviglio non abbiamo abbassato la guardia.
Avrei voluto pubblicarvi da tempo i risultati dei prelievi delle schiume effettuati da ARPA, se solo ci fossero giunti. Ad oggi è giunta solamente una comunicazione dall’ente regionale che vi alleghiamo e che peraltro cita solamente nostre precedenti segnalazioni.
Un’analisi qualitativa, simile a quelle ricevute gli anni passati, secondo noi non è affatto sufficiente per capire l’entità e la composizione degli accumuli che si formano nelle acque.
Per questo motivo, al fine di andare a fondo nel problema, abbiamo deciso di proseguire il nostro lavoro innanzitutto rispondendo a tale relazione e cercando nuove strade per smuovere gli organi competenti ad individuare l’origine del problema. Presto vi darò aggiornamenti, stiamo alzando il livello istituzionale e porteremo la questione in Consiglio regionale.
Sul sito istituzionale del Comune di Turbigo è presente il carteggio con Arpa, compresa una prima risposta dell’ente regionale che (al momento) appare rassicurante per il paese. Ma ovviamente l’attenzione resta alta.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi