AMAGA, customer satisfaction: per il secondo anno consecutivo i cittadini di Bià e Motta promuovono i servizi

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

 

Il presidente Piero Bonasegale: “Il dato inconfutabile di questi anni è la crescita qualitativa dei servizi erogati. Ma non ci basta: vogliamo fare ancora meglio”

 
ABBIATEGRASSO Per il secondo anno consecutivo i cittadini di Abbiategrasso e Motta Visconti promuovono Amaga e i servizi erogati dall’azienda di via Cattaneo. L’attività di monitoraggio condotta per il secondo anno consecutivo sui servizi svolti dall’azienda multiservizi di viale Cattaneo (la cosiddetta ‘customer satisfaction’) conferma l’eccellente gradimento delle attività erogate con un risultato che conferma i risultati registrato nel 2021 e ne migliora ulteriormente il riscontro tra gli utenti.
Attraverso un campione di 802 interviste telefoniche, per l’80% a cittadini di Abbiategrasso e per il 20% a residenti a Motta Visconti (l’altro Comune dove Amaga effettua la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti), condotte da una società italiana specializzata nel ramo delle indagini sulla qualità dei servizi pubblici, la public utility abbiatense riscuote una reputazione molto elevata, migliorando l’altissimo gradimento registrato lo scorso anno (pari al 97,2%) e raggiungendo per l’anno 2021 il 97,55% di utenti soddisfatti. Significa che, secondo l’indice sintetico di Customer Satisfaction, quasi la totalità degli intervistati ha espresso un grado di soddisfazione che si è mantenuto ampiamente al di sopra della “sufficienza” (rappresentata dal 6), raggiungendo un giudizio medio, per ogni fattore, valutato come ottimo (voto 8).
Più nel dettaglio, dai dati raccolti emerge una gradimento medio-alto per i servizi di Ritiro Ingombranti/RAEE/Verde (8,4/10), potenziato grazie alla nuova piattaforma di prenotazione on-line, del servizio di Raccolta porta a porta (8,1/10), nonché dal Centro di Raccolta (8,2/10). E nonostante i disagi causati dalla chiusura dell’Ecocentro di Abbiategrasso per lavori di riqualificazione, è stato ampiamente promosso dagli abbiatensi il Servizio di Ecopunto Itinerante, molto apprezzato dagli utenti; positivi, ma ancora con margini di miglioramento, appaiono manutenzione e cura del verde (7,3/10) che ha registrato un balzo in avanti rispetto lo scorso anno di mezzo punto e lo spazzamento strade ed aree mercatali (7,1/10).
Il servizio di Amaga Spa viene percepito come particolarmente positivo rispetto alle modalità di erogazione (Indice generale pari al 100%) il che supporta una soddisfazione ben oltre la sufficienza anche nel rapporto qualità/prezzo (7,1/10). Il gradimento dell’applicazione Riciclario è pari al 98,2%. Dati altrettanto buoni, considerando soprattutto i due anni di emergenza sanitaria, arrivano dal settore Farmacie Comunali, dove emerge una soddisfazione generale del 99,7%; risulta che il 70,5% degli intervistati nella città di Abbiategrasso ricorre abitualmente al servizio farmacie.
 
IL COMMENTO DEL PRESIDENTE PIERO BONASEGALE E DEL SINDACO CESARE NAI
 
“Per il secondo anno consecutivo i dati raccolti dalla Customer Satisfaction rappresentano un indubbio motivo di soddisfazione per tutta la struttura di Amaga SpA, tanto più alla luce del contesto di assoluta emergenza causato dalla pandemia, dentro il quale ci stiamo muovendo da ormai due anni. Se fare bene può apparire facile, confermarsi è molto più difficile: Amaga è riuscita a farlo.
Ciò detto, ribadisco che da domani- anzi, da oggi- lavoreremo perché tutti i voti, la prossima volta, siano ancora migliori e associati al segno più. In buona sostanza, tutti i collaboratori di Amaga possono e vogliono migliorare: i margini ci sono, dal canto nostro faremo di tutto per crescere ancora”, dichiara il presidente di Amaga Spa, Piero Bonasegale.
“Dai dati registrati emerge la soddisfazione dei cittadini per i servizi erogati da Amaga e dalle nostre farmacie e per questo mi complimento con il presidente e con tutto il personale. Un risultato incoraggiante sicuramente anche frutto del lavoro
fatto negli ultimi anni per migliorare il servizio anche grazie all’informatizzazione. La strada intrapresa è quella giusta, sulla quale occorre continuare con lo stesso impegno profuso finora”, aggiunge il sindaco di Abbiategrasso, Cesare Nai.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner