― pubblicità ―

Dall'archivio:

“Le miniere aurifere della Valle Antrona. Storie di speleologia”; ce lo presente Irene Bertoglio

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Dopo una lunga attesa è ora disponibile il libro che racconta tre anni di ricerche nelle dimenticate miniere d’oro della Valle Antrona ad opera del team speleologico Underground Adventures (https://www.underground-adventures.it).
ROBECCO SUL NAVIGLIO – Il testo si intitola: “Le miniere aurifere della Valle Antrona. Storie di speleologia”. Nato dalla passione per l’esplorazione e l’avventura dei membri del team, racconta, con gli occhi dello speleologo, la discesa nelle profondità della terra, in luoghi dove nessuno si era mai avventurato prima.

 

È un piacere per me poter proporre tale testo al pubblico in quanto ho visto crescere il suo autore che, in quel di Boffalora sopra Ticino, già da piccolo amava avventurarsi nella natura. Con una certa commozione, perciò, sono orgogliosa di constatare il realizzarsi di un progetto di un giovane, valido amico. Matteo Di Gioia mi racconta: «Una volta ci trovammo nella situazione di dover attraversare un pozzo allagato per poter continuare l’esplorazione. O si attraversava a nuoto, nell’acqua a 6 gradi, oppure si tornava a casa… Naturalmente non abbiamo saputo resistere al richiamo dell’avventura, e torto l’imbrago siamo entrati nelle gelide acque della miniera!».

 

 

All’interno del libro, oltre ai racconti delle esplorazioni, troverete anche le mappe degli interni realizzate dalla squadra di speleologi, le foto e i link ai video realizzati all’interno delle miniere, i cenni e le note storiche, che raccontano chi furono i coltivatori di quelle miniere e che lavori vennero effettuati.
Per acquistare il libro può andare a questa pagina: https://www.undergroundadventures.it/acquista/ o scrivere a: [email protected]

Irene Bertoglio è scrittrice, grafologa, rieducatrice della scrittura e perito grafico-giudiziario. Per anni ha gestito una struttura nell’ambito formativo ed educativo. Ha tenuto e tiene numerosi corsi di aggiornamento e innovativi progetti sperimentali nelle Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria, soprattutto di prevenzione della disgrafia e di orientamento scolastico e professionale. È autrice di diversi libri, tra cui, con lo psicoterapeuta Giuseppe Rescaldina: “Il corsivo encefalogramma dell’anima”. Dirige la collana editoriale Scripta Manent della casa editrice “La Memoria del Mondo”, di cui è responsabile a livello di ideazione, progettazione e revisione di tutti i testi relativi. L’autrice è contattabile all’indirizzo [email protected]. Il suo sito professionale è www.irenebertoglio.it.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi