― pubblicità ―

Dall'archivio:

Novara, da domani tornano le visite alla cupola di San Gaudenzio

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 
NOVARA  Da domani, venerdi’ 11 marzo, a Novara prende il via la seconda edizione dell’esperienza di salita e visita alla cupola di San Gaudenzio.
Dopo il successo di pubblico della prima edizione, svolta da agosto a novembre 2021, mesi durante i quali sono saliti sul capolavoro di Alessandro Antonelli piu’ di 6mila visitatori con i primi mille biglietti sold out in pochissime ore e turni immediatamente raddoppiati – da 5 a 10 – per rispondere alla crescente domanda del pubblico proveniente da Novara, ma anche da Torino, Milano e dall’estero.

Da venerdi’ le porte della cupola si apriranno per accogliere nuovamente i visitatori che, indossando elmetto e imbrago, potranno salire sul piu’ alto edificio d’Europa interamente realizzato in mattoni.

Le visite sono gestite da Kalata’, impresa culturale che ha ideato il progetto. Anche quest’anno l’ascesa al simbolo della citta’ di Novara prevede due modalita’ di visita: il ‘Percorso alla guglia’, accessibile ai maggiori di 14 anni, consente ai visitatori – muniti di imbrago e elmetto di sicurezza – di godere di affacci mozzafiato e di raggiungere il punto piu’ alto dell’edificio a 100 metri di altezza, mentre il ‘Percorso alla Cupola”, di piu’ agevole accesso, raggiunge la balconata interna a 75 metri di altezza e offre magnifiche vedute panoramiche e spettacolari prospettive sull’architettura dell’edificio e all’interno della basilica. Dai grandi colonnati che abbracciano l’edificio e dalla guglia posta a 100 metri di altezza, i visitatori potranno ammirare uno splendido panorama sulla citta, far correre lo sguardo dall’arco alpino fino ai grattacieli di Milano e vivere un’esperienza indimenticabile nel cuore del bene simbolo della citta’. Le visite alla Cupola saranno rivolte a piccoli gruppi accompagnati da una guida e da un responsabile della sicurezza e si svolgeranno il venerdi’, il sabato e la domenica con turni previsti tra le ore 09.30 e le 18.30.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi