― pubblicità ―

Dall'archivio:

Buone notizie: a Magenta torna Ti racconto un libro Junior

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Domenica 13 e 27 marzo tornano i libri per ragazzi narrati dalle nostre compagnie

MAGENTA  Quest’anno la rassegna presenterà due autori italiani : dal capostipite della letteratura mondiale per ragazzi, Carlo Collodi ad una mirabile narratrice dei nostri tempi, purtroppo prematuramente scomparsa, Miriam Dubini.
Il costo di ingresso è sempre lo stesso, 5 euro per un’ora circa di spettacolo dedicato ai bambini ed alle loro famiglie, nella nostra accogliente Sala di via San Martino 19 a Magenta. “Siamo contenti di potere finalmente riproporre la rassegna di teatro-narrazione dedicata ai bambini. E’ un momento difficile che il nostro mondo sta attraversando, ogni giorno sembra voler portare nuove angosce. Continuare nei nostri valori di socialità, amore, vicinanza, è un antidoto importante per tutti. Inoltre da sempre la narrativa per ragazzi – dalla fiaba ai romanzi – si fa carico di aiutare i piccoli nel mestiere di crescere”, commenta il Direttore della Sala di Comunità magentina, Alberto Baroni.

1° APPUNTAMENTO – 13 MARZO 2022 – ORE 16

Le avventure di Pinocchio

Il più classico dei classici, la pietra miliare della, Pinocchio, del maestro italiano Carlo Collodi, verrà inscenato dalla compagnia Rami.

“C’era una volta…
– Un re! – diranno subito i miei piccoli lettori.
No ragazzi, avete sbagliato. C’era una volta un pezzo di legno.”
Nella bottega del falegname mastro Ciliegia si trova un pezzo di legno di poco valore, che il falegname intende trasformare in una gamba di tavolino.
All’improvviso, però, il pezzo di legno comincia a parlare e mastro Ciliegia, spaventato, lo regala all’amico Geppetto, capitato in quel momento nella sua bottega per chiedergli un pezzo di legno per costruire un burattino. Ma …

Pinocchio. O meglio, Le avventure di Pinocchio.

La storia del burattino più amato al mondo.

Una storia ricca, una storia divertente, una storia densa.
Incontri, personaggi, luoghi, emozioni che giocano a sorprendere e fanno crescere Pinocchio, ognuno di noi.
Tutti abbiamo bisogno di un Geppetto che si prenda cura di noi, tutti conosciamo un Grillo Parlante, tutti siamo tentati da una Volpe e da un Gatto, tutti vogliamo bene a una Fata Turchina.

Il burattino di legno si racconta grazie a due attori e a un legno davvero speciale: quello del palcoscenico.

2° APPUNTAMENTO – 27 MARZO 2022 – ORE 16

“Non mi piace leggere”

Miriam Dubini è stata una straordinaria creativa e narratrice per ragazzi. Prima che scrittrice, ci piace pensare sia stata una vera “fata” – proprio come quella turchina di Pinoccio ! – venuta su questa terra per confortare, aiutare a crescere, stimolare tanti bambini e ragazzini e, perché no, anche i di loro genitori. Suo il personaggio di “Leila Blue”, una strega ragazzina abitante londinese che tanto è piaciuta ai lettori di tanti paesi del mondo.

Tra le opere più amate e pubblicate in Italia da Mondadori c’è proprio “Non mi piace leggere”, del 2015.

Così ce lo presenta Ariel Junior, la compagnia che metterà in scena il racconto il 27 marzo.

Leggere per alcuni è una vera noia, però la maestra dice sempre che senza libri si è perduti e che se si trova il libro ideale non ci si annoierà mai… Così un giorno la protagonista decide di andare in biblioteca e lì si imbatte in un piccolo libro con su scritto: “Ogni storia conduce verso un’indimenticabile avventura”. Che sia vero?

La rassegna è proposta in collaborazione con le librerie cittadine – la Memoria del mondo e Il Segnalibro – che propongono, presentando il biglietto di ingresso a TRUL Jr – uno sconto del 10% sull’acquisto di qualsiasi libro presso i loro negozi – fino al 30 aprile 2022

La rassegna è patrocinata dal Comune di Magenta.

Le prevendite (sia online che a botteghino negli orari di apertura della Sala) sono aperte. Ricordiamo al gentile pubblico che verranno richieste e rispettate le normative vigenti in tema di sicurezza sanitaria.

Informazioni e prenotazioni : www.teatronuovo.com – 0297291337

***

FILM EVENTO – 8 MARZO 2022 AL CINEMA – ore 21:15

“THE ALPINIST – UNO SPIRITO LIBERO”

Marc-André Leclerc era un giovane alpinista canadese contraddistinto da un grande senso di libertà e solitudine. Timido, nomade, libero da convenzioni ha compiuto alcune delle salite più audaci della storia. Il film racconta la sua storica avventura in Patagonia: impresa che ridefinì il concetto di arrampicata in solitaria senza videocamere, senza corda e senza margine di errore.

Sito ufficiale: THE ALPINIST – UNO SPIRITO LIBERO

proiezione in lingua originale con sottotitoli in italiano

Biglietto: intero 10 ridotto 8 euro

INGRESSO A PREZZO RIDOTTO PER TUTTE LE DONNE – GIOVANI FINO A 26 ANNI e OVER 65 – IL BIGLIETTO RIDOTTO SI APPLICA ANCHE A CHI POSSIEDE TESSERA AMICI del CTN – TESSERA SOCI CAI

Seguiteci sui nostri social Sul sito www.teatronuovo.com troverete tutte le informazioni

Seguici sui nostri Social Facebook, Twitter, Instagram – Gruppo Facebook AMICI DI CTN MAGENTA

01

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi