― pubblicità ―

Dall'archivio:

Dopo il Galilei di Legnano, la radio sale in cattedra.. a San Vittore Olona

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 
SAN VITTORE OLONA  Radio Punto (https://rugbyparabiago.us3.list-manage.com/track/click?u=b3be8534c0fecd7024274e941&id=da53495021&e=0d601ace23) torna tra i banchi di scuola e, dopo il fortunato esordio dei mesi scorsi presso il Liceo Galileo Galilei di Legnano, (https://rugbyparabiago.us3.list-manage.com/track/click?u=b3be8534c0fecd7024274e941&id=9e1bebe3e1&e=0d601ace23) ora si dedica agli studenti delle scuole secondarie di primo grado di San Vittore Olona.

Il format prevede un ciclo di tre appuntamenti (sei ore) dedicato agli studenti del terzo anno che si preparano a sostenere il primo esame della loro carriera scolastica e nasce dall’idea della giornalista Laura Defendi e di Marco Colombo che, oltre a essere conduttore di Radio Punto, è avvocato e procuratore sportivo. Il percorso parte dalla storia delle radio libere per arrivare all’epoca dei social e, attraverso una narrazione dinamica e giochi di gruppo, spinge la curiosità degli studenti ad approfondire le tematiche e li coinvolge nella narrazione di sé, così da migliorare la reciproca conoscenza e lo spirito di gruppo. Una sfida interessante che la professoressa Cristina Lomazzi ha voluto proporre alle scuole sanvittoresi  e che è stata accolta dalla dirigente Elena Osnaghi e dall’Amministrazione di San Vittore Olona che sostiene l’iniziativa.

Il percorso coinvolgerà gli studenti per quattro settimane e, giunti alla metà delle lezioni, arrivano i primi feedback positivi:

“La risposta dei nostri ragazzi è molto positiva. Sono coinvolti – commenta la professoressa Lomazzi – si sentono protagonisti del percorso, sperimentano e sviluppano nuove competenze che saranno loro utili in vista degli esami, ma anche del passaggio alla scuole superiori. Laura e Marco sono due professionisti che sanno parlare ai preadolescenti, focalizzando l’attenzione su tematiche a loro familiari e indicando strategie di fruizione efficaci per i social e il web.”

“Il percorso che stiamo facendo con gli alunni delle suole medie sanvittoresi – spiega Marco Colombo – sta dando ottimi frutti. C’è molto interesse e grande curiosità rispetto al mondo della radio e alle tecniche di comunicazione che stiamo cercando di trasmettere. I ragazzi imparano come organizzare un discorso e gestire le emozioni durante le interrogazioni. Siamo davvero molto soddisfatti di questa proficua collaborazione”.

“Da giornalista mi preoccupa molto il rapporto tra i giovani e l’informazione – sottolinea Laura Defendi – Amo molto la tecnologia, ma sono anche consapevole che occorre avere il tempo e gli strumenti per comprenderne i meccanismi senza cadere in tranelli che, alla loro età, possono essere davvero dannosi. Ho intitolato il corso “Tu al centro della notizia”, perché vorrei far capire loro che l’informazione va agita, non subita. Credo molto nei giovani e sono certa che sapranno fare ordine dopo la detonante esplosione del web e dei social e noi adulti abbiamo il compito di supportarli”.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi