― pubblicità ―

Dall'archivio:

Sacra Famiglia, Regione Lombardia e Massimo Garavaglia omaggiano Lucio Moderato, il medico che si dedicò all’autismo

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 
MILANO   Alla vigilia della Giornata mondiale dell’Asperger, che ricorre il 18 febbraio, Scuola Futuro Lavoro, con sede a Milano, ha voluto ricordare il professor Lucio Moderato, direttore dei Servizi per l’autismo di Fondazione Sacra Famiglia, promotore dell’istituto di eccellenza.
Nell’aula magna della scuola e’ stata affissa la targa con la scritta:
“Aula dedicata alla memoria del professor Lucio Moderato, psicologo e psicoterapeuta. Per la grande competenza e dedizione profuse nel nostro progetto e per averci insegnato che, in modo lento e inesorabile, tutto si puo’ ottenere”. Alla cerimonia ha partecipato, tra gli altri, il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia.

Monica Conti, direttore dei Servizi innovativi per l’autismo di Fondazione Sacra Famiglia, ha ricordato il suo predecessore: “Con il suo impegno in Fondazione Sacra Famiglia, Lucio Moderato ha portato il proprio modello nei diversi servizi dedicati alle persone con disturbi dello spettro autistico: nei servizi diurni e residenziali, negli ambulatori, a domicilio e scuola, con gli adulti e con i bambini, con persone con un disturbo grave e persone con disturbi piu’ lievi.

Nelle sue priorita’ ci sono sempre state l’inclusione e il loro inserimento lavorativo ed e’ anche per questo che, negli anni, ha costruito solide collaborazioni, tra cui quella con Scuola Futuro Lavoro. Oggi, con estrema gratitudine, insieme a tutta l’e’quipe di Fondazione Sacra Famiglia ho l’arduo compito di proseguire nel suo operato e onorare cosi’ il suo ricordo”.

Il vicepresidente del Consiglio regionale della Lombardia, Carlo Borghetti, ha sottolineato: “E’ stato per me un grande onore partecipare a questa cerimonia. E’ importante fare memoria di una persona di grande umanita’ e competenza come Lucio Moderato che ha dedicato tutta la vita al sostegno della fragilita’, con passione e intelligenza nell’individuare e lavorare nelle attivita’ e nei servizi a sostegno delle persone, dei loro familiari e della formazione degli operatori, e lo ha saputo fare con spirito innovativo. Tutto questo e’ per noi di esempio, soprattutto in questo momento in cui abbiamo un grande bisogno di fare di piu’ nel sostegno delle fragilita’, sia nell’attribuzione di risorse sia nella capacita’ di uscire dagli schemi seguiti fino ad oggi per poter dare ai cittadini risposte nuove ed efficaci”.

 

Da parte sua Alessandra Locatelli, assessore di Regione Lombardia a Famiglia, Solidarieta’ sociale, Disabilita’ e Pari opportunita’ ha aggiunto: “Sono felice che l’aula magna di Scuola Futuro Lavoro sia stata intitolata alla memoria del professor Lucio Moderato, una persona di grande professionalita’ e altissimo valore che, attraverso il suo lavoro e la sua grande sensibilita’, ha realizzato fondamentali progetti in Lombardia, ma anche in tutto il territorio nazionale. Non solo: a lui si deve l’apertura del primo ambulatorio di Sacra Famiglia per persone con autismo, che negli anni ha aiutato tantissimi ragazzi a costruirsi un futuro sviluppando le proprie abilita’. Questa giornata ci offre l’occasione di ricordare che percorsi di formazione specifici e innovativi possono valorizzare le competenze di tutti”. Infine l’assessore milanese al Welfare e Salute, Lamberto Bertole’ ha dichiarato: “Sono molto contento di aver potuto condividere questo momento in ricordo di Lucio Moderato, precursore nel suo campo e a cui dobbiamo riconoscere un importante contributo al superamento dello stigma che spesso accompagna chi soffre di disturbi dello spettro autistico e alla piena integrazione nella societa’, attraverso il lavoro e la socialita’. Un impegno che, grazie anche alla decisione di dedicare alla sua memoria l’aula magna di Scuola Futuro Lavoro, non smetteremo di ricordare”

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi