― pubblicità ―

Dall'archivio:

Alla Caremma di Besate, da giovedì 27, torna l’Epopea del Maiale

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 
BESATE  Il maiale è tradizione, è storia, è cultura popolare, patrimonio delle nostre terre , intorno a lui il nostro territorio ha fondato le basi dell’economia, attraverso le sue carni la nostra terra  ha diffuso l’arte del mangiar bene,  è tramite la cultura il maiale che spesso viene identificata la nostra vallata
 

Tutti i Giovedì dalle ore 20.00, nei mesi di gennaio e febbraio, alla Caremma di Besate- ormai da anni. si celebra l’animale simbolo dell’economia di sussistenza, dell’autosufficienza e della sostenibilità.
“Del maiale non si butta via niente e mangia tutti gli scarti della cucina”
dicevano i nostri nonni.
Ancora oggi, nel mondo rurale e a Cascina Caremma, è un esempio di sapiente gestione ecologica delle risorse, modello di perfetta sinergia tra uomo e natura.

E allora prepariamoci a giovedì 27 gennaio, quando nell’agriturismo-azienda agricola-Nature Spa immersa nella valle del Ticino si torna a celebrare questa grande epopea.

Dalle ore 20:00

PRIMA DELLA CENA
(durata 30′)
La prima parte della serata si svolge nel cuore del laboratorio dove, davanti ad una vera mezzena, vengono svelati i segreti dell’arte della norcineria e vengono mostrate, le parti utilizzate per i vari salumi, gli ingredienti speciali, le diverse spezie.
A seguire, breve visita alle stanze dell’asciugatura e della stagionatura situate nella “casa vecchia” che ancora oggi, dopo 150 anni, garantiscono un sistema di maturazione naturale.
MENÙ DELLA SERATA
Degustazioni di salumi tagliati al momento in sala con una vecchia affettatrice a mano, tipo Berkel, accostati ai pani speciali di Cascina Caremma. Si continua con alcune delizie di stagione tra cui non possono mancare il risotto, la zuppa popolare e la cassoela. Infine, la Sbrisolona nella quale, come da tradizione, si usa lo strutto al posto dell’olio e del burro.

 

Info, dettagli e prenotazione al seguente link:

https://www.caremma.com/epopea-del-maiale-2022/?mc_cid=caaa70865c&mc_eid=b7a20b827a

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi