― pubblicità ―

Dall'archivio:

Biciplan, il piano (da 250 milioni) di Città Metropolitana fa tappa a Inveruno

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

 
INVERUNO MILANO  – Farà tappa a Inveruno, domani, l’ambizioso progetto Biciplan della Città Metropolitana di Milano.
 

Nella biblioteca comunale di Inveruno ci saranno i sindaci dell’Alto Milanese, amministratori e tecnici, assieme al consigliere delegato Beatrice Uguccioni.

Il Biciplan prevederà a regime 24 linee ciclabili: 4 linee circolari e 16 linee radiali, con 4 greenway, linee veloci dedicate alle due ruote che attraversano interamente il territorio metropolitano, per un totale di 750 chilometri di infrastruttura ciclabile. Ma il progetto non si limita a creare corsie per i viaggi in bicicletta ma prevederà un completo sviluppo del territorio metropolitano, con un 80% di servizi di interesse (scuole, imprese, ospedali, interscambi con il trasporto pubblico locale) entro 1 chilometro dalle linee di scorrimento.

Continua a leggere su Green Planner Magazine: CIttà metropolitana di Milano, ecco il Biciplan Cambio https://www.greenplanner.it/2021/12/09/autostrade-ciclabili-biciplan/

“Nei prossimi anni investiremo circa 250 milioni di euro per realizzare una rete capillare di piste ciclabili che si integreranno alla altre modalità di spostamento esistenti. Lo scopo è colmare il gap che abbiamo rispetto alle aree metropolitane europee più virtuose. Questo comporterà meno emissioni e traffico, ma anche più sicurezza stradale, poiché ciclisti e automobilisti non dovranno condividere la medesima sede stradale”, commenta la consigliera delegata alla mobilità di Città Metropolitana, Beatrice Uguccioni. Le ciclabili a scorrimento veloce della rete Cambio saranno dotate di fibra ottica per offrire ai cittadini anche soluzioni smart attraverso l’uso di alcune tra le applicazioni più innovative che questa infrastruttura consente, dall’illuminazione a basso impatto (di notte si illuminano al passaggio dei ciclisti e di giorno si ricaricano) alle informazioni in tempo reale (grazie a display posti lungo i percorsi).

Continua a leggere su Green Planner Magazine: CIttà metropolitana di Milano, ecco il Biciplan Cambio https://www.greenplanner.it/2021/12/09/autostrade-ciclabili-biciplan/

Lungo i percorsi ciclabili saranno anche previsti parcheggi e stazioni dedicate alle biciclette. Le prime due realizzazioni dell’opera verranno realizzati entro la fine dell’estate 2022: la prima riguarda il primo tratto della Linea 6, che da Milano raggiungerà Segrate e l’Idroscalo, lungo la via Rivoltana. La seconda, invece, riguarda la realizzazione di una delle reti secondarie di supporto e, nello specifico, quella nella Zona Omogenea Adda Martesana, tra la Linea 4 e le Greenway G1 e G2.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi