Corbetta sui fondi PNNR: “Comuni lombardi fortemente penalizzati, governo riveda parametri e rifinanzi bando”

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Annunciata una mozione in Consiglio regionale

MILANO  – Arriva all’attenzione dell’aula del Pirellone, parallelamente all’iniziativa della Lega Lombarda di un ordine del giorno in tutti i Comuni, la questione relativa all’assegnazione ai Comuni italiani dei fondi PNRR per la rigenerazione urbana.

“I criteri adottati – spiega il primo firmatario Alessandro Corbetta (Lega) – penalizzano gravemente i Comuni del nord e quindi quelli lombardi. Dei 5,7 miliardi destinati ai progetti di rigenerazione urbana, 2,3 miliardi (il 40%) è destinato d’ufficio ai Comuni del Sud. L’applicazione dell’indice di vulnerabilità sui restanti 3,4 miliardi ha fatto sì che quasi il 93% dei progetti dei Comuni del nord siano stati ammessi al bando ma non finanziati, contro l’1% di quelli del sud e il 6,4% di quelli del centro. Due terzi dei comuni lombardi che hanno partecipato al bando sono stati esclusi dal finanziamento”.

“Si tratta di una disparità – prosegue Corbetta – che è stata messa in evidenza da più parti politiche, sia di centrodestra che di centrosinistra”. “Sono convinto che il PNRR – continua il consigliere regionale – debba rappresentare un volano di crescita e di rilancio per tutte le aree del Paese e non solo per alcune”.

 

“Con una mozione chiederemo alla Giunta regionale di attivarsi presso il Governo affinché siano rivisti innanzitutto i parametri utilizzati, con particolare riferimento all’indice di vulnerabilità. Crediamo inoltre – conclude Corbetta – che sia improrogabile rifinanziare il bando con i 900 milioni di euro necessari per poter realizzare tutti i progetti ritenuti ammissibili ma che sono stati esclusi dall’ottenimento dei fondi”.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner