― pubblicità ―

Dall'archivio:

++Marelli, nuovi tagli ai posti di lavoro in arrivo? Ma Ballarini, sullo stabilimento di Corbetta, a settembre disse che…

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

 
CORBETTA –  Una notizia battuta ieri sera dalle agenzie lancia un comprensibile allarme sul futuro della gloriosa Magneti Marelli. KKR (il fondo giapponese americano che ne ha assunto la proprietà) ha messo in pista uno dei suoi partner per gestire la Marelli Corp, societa’ nata dall’unione della ex Magneti Marelli, venduta da Fiat Chrysler Automobiles al fondo statunitense, con la giapponse Calsonic Kansei, che era gia’ nel portafoglio di KKR. Secondo Bloomberg l’amministratore delegato di Marelli, Beda Bolzenius, intende dimettersi nell’ambito di una manovra che contempla anche tagli di posti di lavoro e di costi del gruppo di componenti per auto.
Ovviamente la notizia desta attenzione a Corbetta, dove da tempo è attivo uno dei più grandi stabilimenti che per anni era stato legato al gruppo ex Fiat.

Anche se il 23 settembre scorso, quando furono diffuse voci analoghe, il sindaco Marco Ballarini rilasciò la seguente dichiarazione: “La società ha chiarito che sono 1.500 i numeri della riduzione del personale a livello mondiale previsto nei prossimi mesi, una riduzione che interesserà esclusivamente gli incarichi impiegatizi e di dirigenza nel mondo. Nei prossimi mesi verrà assicurato un nuovo assetto da parte della società, MA NESSUN OPERAIO DI CORBETTA PERDERÀ IL LAVORO”.

Dinesh Paliwal, uno dei partner di KKR e gia’ presidente esecutivo di Marelli, e’ pronto a prendere la guida dell’azienda anche se non e’ chiaro se manterra’ poi il ruolo a lungo termine.

Bolzenius era stato nominato ceo nel 2018, circa un anno prima che KKR desse il via al gruppo nato dall’integrazione di Magneti Marelli con Calsonic Kansei.

A soli tre mesi dal lancio di una ristrutturazione, scrive Bloomberg, Marelli potrebbe raddoppiare i tagli previsti di posti di lavoro a piu’ di 3.000 e chiudere alcune sedi.
Potrebbero essere interessati gli impianti in Giappone, Italia e Francia ma i piani sono fluidi e soggetti a cambiamenti, come riportano le notizie pubblicate sui principali giornali finanziari. L’azienda impiega circa 58.000 persone e opera con 170 impianti in tutto il mondo.

Sarà pertanto necessario attendere l’evolversi della situazione a livello mondiale e le decisioni del nuovo management, anche per quanto riguarda lo stabilimento di Corbetta.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi