― pubblicità ―

Dall'archivio:

Addio a Franco Ziliani, pioniere di Franciacorta e delle cantine Berlucchi

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

FRANCIACORTA  Le esequie di Franco Ziliani, pioniere e creatore del Franciacorta, fondatore della Guido Berlucchi, si terranno martedi’ 28 dicembre alle 11e 30 nella Parrocchia di Paratico (Brescia).
Ziliani e’ considerato uno dei “padri” della moderna enologia italiana ed e’ scomparso, ricorda l’Azienda Berlucchi , nell’anno che ha celebrato il 60 anniversario dalla prima bottiglia di Franciacorta da lui creata.

Franco Ziliani, il 90enne imprenditore che ha rivoluzionato le sorti di un’ intera regione vinicola, creando i moderni vini di Franciacorta e dando cosi’ un nuovo destino al territorio delle colline intorno al Lago d’Iseo, era enologo determinato ed imprenditore vulcanico.

“Ziliani – ricorda la Cantina Berlucchi – ha vissuto la sua vita realizzando il sogno di creare vini spumanti italiani di qualita’, che potessero essere al livello della grande tradizione francese. Fu cosi’ che nel 1955, giovane enologo chiamato dal conte Guido Berlucchi a Palazzo Lana in Borgonato (Brescia) per risolvere problemi di stabilita’ dei vini allora prodotti nella tenuta, propose la rivoluzionaria idea di “spumantizzare” quei vini, che non mostravano sufficiente “personalita””.
Molti tentativi piu’ tardi, finalmente nel 1961 nacquero le prime 3.300 bottiglie di “Pinot di Franciacorta”, il “germe” di quello che sarebbe diventato in seguito uno dei “nuovi” territori enologici di qualita’ italiana piu’ importanti e del successo odierno del Franciacorta DOCG

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi