― pubblicità ―

Dall'archivio:

Parabiago: un concorso d’idee per l’area Rede

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Progetto di co-partecipazione attiva sull’area Rede: un concorso di idee per coinvolgere i ragazzi nella scelta del nome e della progettazione degli spazi.
PARABIAGO – Dopo gli incontri di partecipazione attiva che hanno coinvolto le scuole cittadine di ogni ordine e grado e alcune realtà locali nel pensare e co-progettare gli spazi dell’area Rede assoggettati a riqualificazione urbana, l’Amministrazione Comunale promuove ora il concorso di idee “Area Rede: una piazza del sapere nel di Parabiago” rivolto a tutti i ragazzi della città.

 

La finalità è quella di arricchire ulteriormente la partecipazione della popolazione più giovane, un’iniziativa pensata in collaborazione con “Ascolto Attivo”, la prof.ssa Marianella Sclavi e Antonella Agnoli. L’obiettivo del concorso è quello di individuare, tra i partecipanti, il NOME da assegnare all’edificio oggetto di studio e la raccolta di ELABORATI che concretizzino proposte e ‘visioni’ dei ragazzi coinvolti.

 

Gli elaborati dovranno essere inediti e realizzati con qualsiasi tecnica e creatività. Il nome da assegnare all’edificio è di libera interpretazione; i partecipanti possono essere singoli o gruppi; la consegna del materiale va protocollata presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Parabiago entro e non oltre il 20 gennaio 2022. Per ulteriori dettagli si legga il regolamento sul sito comunale al seguente link: www.comune.parabiago.mi.it

Una Commissione composta da 5 componenti avrà il compito di individuare, tra gli ELABORATI e il NOME da assegnare all’edificio oggetto di studio pervenuti al protocollo del Comune, i vincitori secondo criteri di fattibilità, originalità, e istanze raccolte durante la co-progettazione con la cittadinanza. I premiati riceveranno un attestato. La Commissione valuterà successivamente la possibilità di apporre una targa con i nomi dei vincitori presso l’edificio oggetto di riqualificazione.

 

Questo il commento del Sindaco Raffaele Cucchi: “Il lavoro di progettazione dei nuovi spazi che stiamo pensando ci sta impegnando molto da un punto di vista della partecipazione attiva della cittadinanza. Come amministratori, abbiamo la necessità di raggiungere più persone possibili, soprattutto i ragazzi che saranno i maggiori fruitori di questo nuovo cuore della città che intende realizzare spazi all’avanguardia al pari di esempio europei già funzionanti ed esistenti. Invitiamo, pertanto, i ragazzi a partecipare al concorso di idee con elaborati che raccontino i loro desiderata e il loro punto di vista, ne terremo conto nel predisporre il progetto definitivo.”.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi