― pubblicità ―

Dall'archivio:

Abbiategrasso: questa sera la presentazione del film Nero Latte

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 
ABBIATEGRASSO – Questa sera, martedì 14 dicembre alle ore 21,  presso la sala consiliare del Castello, si terrà un incontro per la presentazione del film Nero Latte, prodotto dall’ Associazione Dedalus in collaborazione con l’IIS Bachelet, grazie al sostegno del Comune di Abbiategrasso. 
Il progetto è nato in seno al Laboratorio teatrale, da anni impegnato a produrre spettacoli per la Giornata della Memoria.Si tratta di un film dal titolo Nerolatte, che nasce come docufilm sul viaggio ad Auschwitz di alcuni ragazzi del Gruppo teatrale di Istituto chiamato WIP.

Si è utilizzato il cinema per “mettere in scena” il viaggio, raccontare i ragazzi, le loro idee, sogni, caratteri, emozioni, pensieri, e mettere a confronto il loro mondo a quella cosa che sembra così lontana, nel tempo e nello spazio. Questo con l’intenzione di cercare di capire come quell’orrore, che è “totalmente altro”, si inserisca nella loro vita. E per creare nuovi testimoni, non solo di quello che è accaduto, ma anche e soprattutto di ciò che potrebbe ancora accadere.
Per far questo ci si è avvalsi della professionalità di Maurizio Brandalese, attore, regista teatrale e direttore del progetto, coadiuvato da Alessandro Treccani, di Matteo Ninni, videomaker, animatore e montatore e di Fabrizio Tassi, critico cinematografico, autore, docente, esperto di cinema, collaboratore in passato della Biennale di Venezia, tra le altre cose co-produttore di un film vincitore del Leone d’oro come miglior documentario nel 2015.

Le riprese sono durate due anni, fino a quando è stato possibile realizzare il viaggio nell’agosto scorso e hanno raccontato non solo il viaggio, ma anche le vite dei ragazzi durante il lockdown.
In questi due anni, aiutati fattivamente dai genitori, tante realtà associative e istituzionali hanno consentito che il viaggio e le riprese fossero finanziati.

Il progetto si è ingrandito proprio grazie al sostegno di tanti e può diventare sempre più grande se riuscirà a coinvolgere anche altre realtà, per consentire al film di diventare un prodotto di qualità da presentare non solo nelle scuole e sul territorio, ma anche a Festival.

Presenzieranno l’ incontro: Giovanni Ferrario, Dirigente scolastico dell’IIS Bachelet, il sindaco Cesare Nai, Eleonora Comelli, Assessore all’Istruzione del Comune di Abbiategrasso, Maurizio Brandalese, per l’Associazione Dedalus e responsabile della produzione, Anna Ricotti, referente del Progetto Nerolatte dell’IIS Bachelet

Sarà possibile partecipare all’incontro anche mediante collegamento remoto, accedendo al seguente link:  https://global.gotomeeting.com/join/382693557

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi