― pubblicità ―

Dall'archivio:

C’era un ragazzo che come me… amava il Circolino! Tanti auguri a Gianni Morandi

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

C’era un ragazzo che come me amava il circolino, tanti auguri Gianni !
Tanti auguri mitico !!!! Ma quanti ??? Sono??? Non si chiedono mai ad una Signora ma pure a un mito della musica nostrana !! Un esempio di bel canto ed energia italica contadina figlia di un dopoguerra povero di soldi-calore-cibo ma ricca di idee , inventiva , voglia di fare e soprattutto giovani vero petrolio umano di un popolo …
L’Italia dove il Gianni nazionale andava a prendere il latte a 100 km/ora era la Cina del periodo in Europa …tasso di crescita e benessere a go go …un paese in continuo aumento finanziario e di qualità ..

 


Lui è un cantante da milioni e milioni di copie ed oggi visualizzazioni e contatti, un uomo di quasi ottant’anni che riesce a giocare con tecnologie moderne e farsi conoscere e apprezzare dai giovanissimi!!!
Il suo connubio con cantanti moderni e giovanissimi è stato un grande successo e gran godimento per Lui che cerca sempre di migliorarsi ed adeguarsi ai tempi …
Il suo periodo più nero gli anni ’70 e inizio ’80 li ha superati con una immensa umiltà e professionalità mettendosi in gioco e studiando musica e canto
Come uno qualunque si iscrisse al conservatorio e provò la risalita come in uno su mille e lui ce l’ha fatta alla grande ….
Con il Festival di San Remo 1987 fa capire che può ancora dare di più e un paio di fiction ai tempi sceneggiati lo portano ad essere ancora il Gianni nazionale …
Un uomo che come nel suo stupendo brano sanremese del 2000 è innamorato della vita, dell’arte, di se stesso e del suo pubblico …
Morandi ha sempre avuto un immenso rispetto del suo pubblico i suoi fans …un uomo che mette allegria, buonumore ma soprattutto gioia serena …
Ricordo ancora al Telegatto 1998 piazza Piemonte a Milano il suo gesto di salutare affettuosamente una anziana voluminosa signora …
Un gesto semplice ma bellissimo per noi dietro le transenne e per questa signora di poche gioie nella vita …
Ecco il nostro inginocchiato da noi ha saputo concedersi tutto, ma con discrezione e fierezza tipica della sua terra …e di un Paese che aveva visto i rimasugli tragici della guerra …

 

La cosa che mi piace di più di lui è la sincerità !!! Non si è mai nascosto come nel successo del 1990  “Bella Signora” ….dove fa trapelare i suoi vizi primi di banane e lamponi …
Era anche il Re dei musicarelli tanto che la divisa da soldato pensassi fosse la sua seconda pelle …in un turbine di pellicole tutte uguali che piene di voglia di vivere e godere di ogni attimo …
Comunque la canzone che mi lega di più a Gianni e che mi costò quasi una espulsione da scuola …è una canzone che parla di uno che non ha più i capelli lunghi e circondato da donne che le avversità l’avevano portato via con se e le sue gioie per andare a combattere contro chi non voleva …
Forse, la canzone italiana del secolo perché descrive in maniera semplice e chiara e senza malizie quello che i giovani vogliono fare …cantare , amare , mangiare , ballare , vivere l’amore ma purtroppo si scontrano con la realtà o ottusità della società degli adulti che non ha vissuto la giovinezza o se le dimenticata o odiata …
Ecco caro Gianni buon compleanno ad un uomo di 77 anni che ha ancora quello spirito libero e curioso di ragazzino a cui la vita non ha tolto o imbronciato ….
Un adulto che non giudica ma segue e vive la realtà moderna consapevole che i grandi hanno sempre da dire sui giovani forse perché non riescono a essere liberi di cantare …
Auguri anche da parte di mia Mamma che non c’e’ più ma che era una grande tua fans ….a cui hai regalato piacevoli momenti e gioie ….grazie grazie grazie mille

 

Massimo Moletti, il Duca di Saronno

 

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi