― pubblicità ―

Dall'archivio:

Lainate: inaugurata oggi in Villa Litta la 14 esima edizione della mostra presepi

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Nell’Anno che Papa Francesco ha dedicato alla figura di San Giuseppe, la tradizionale Mostra dei Presepi allestita nelle splendide sale di Villa Litta a Lainate (MI) non poteva che essere dedicata a lui.

La Mostra dei Presepi a Villa Litta è uno degli appuntamenti tradizionali più attesi non solo in città, organizzato dall’Amministrazione comunale e dall’Associazione Italiana Amici del Presepe – sede Milano-Lainate.  Questo pomeriggio, alle ore 15.00, nella Sala della Musica di Villa Litta, la cerimonia di inaugurazione.

LAINATE – Riprodotti in oltre 40 opere, tutte realizzate in modo artigianale, alcuni degli episodi più significativi della vita di Giuseppe: dalla presentazione al Tempio al riposo durante la fuga in Egitto, dalla ricerca di un luogo dove dormire per lui e Maria, al lavoro di falegname. Tanti modi che raccontano di un compagno fedele, attento alla famiglia, “un uomo delle periferie e maestro dell’essenziale, padre amato, padre nella tenerezza, nell’obbedienza e nell’accoglienza, padre dal coraggio creativo, lavoratore”, come dice Francesco.

 

Questi spaccati di vita sono stati ambientati nelle cascine lombarde ricostruite con dovizia di dettagli (c’è pure una corte con pavimentazione a ‘sanpietrini’), tra portici storici, in un contesto altoatesino della Valle Aurina riproduzione tridimensionale di un’opera d’arte esposta nel Museo Valle Aurina, in Barbagia o addirittura in un villaggio provenzale (per il solo riallestimento da parte degli autori cremonesi ci sono voluti due fine settimana). Ci sono natività che viaggiano su una chiatta di fiume o una barchetta di lago, ritratti opera di madonnari, o anche un presepe nel presepe.
 

 

Ma ci sono creazioni anche moderne che suscitano riflessioni più che mai attuali, come quello della lainatese Annalisa Cozzi dal titolo ‘Non tutti … sono San Giuseppe’, incentrato sul tema della violenza domestica contro le donne, continuando il filo rosso della giornata internazionale contro la violenza sulle donne celebrata il 25 novembre. Da citare anche un’ultima cena realizzata a punto croce in 1320 ore di lavoro, un presepe patchwork del gruppo Fili Folli e una natività realizzata dall’associazione La.FRA che si prende cura di persone disabili.

“Dopo un anno di fermo in cui siamo stati costretti a sospendere la nostra mostra tradizionale – spiegano i volontari Angelo Giuliani e Valentino Croci – quest’anno abbiamo dovuto riorganizzare il percorso in modo tale da evitare affollamenti e rendere più facile la visita. La scelta del tema? E’ stata per noi quasi scontata quest’anno. Abbiamo voluto valorizzare una figura che nel presepe c’è da sempre, ma molto spesso non notiamo”. Parlare di ore di lavoro con loro per ogni opera realizzata non è semplice, “sicuramente mesi”, come quelli trascorsi il lockdown dove la creazione è stata una valvola di sfogo e impegno importante per mani e mente.

 

“Poter tornare di nuovo a visitare questa mostra alla sua 14a edizione, che non è stata certo facile da realizzare, ci regala l’emozione di un Natale più sereno e uno sguardo fiducioso al domani – commenta l’assessore alla Cultura Danila Maddonini –  Un ringraziamento e apprezzamento particolare, a nome di tutta l’Amministrazione comunale, va al presidente dell’Associazione Amici del Presepe e ai volontari che con grande maestria e creatività ogni anno sanno sorprenderci!”

Sospesi temporaneamente i corsi di presepi nelle scuole cittadine, tutte le domeniche pomeriggio (16.00 – 18.00) durante l’apertura della mostra, sarà proposto un laboratorio presepiale per bambini nelle sale di Villa Litta adiacenti la mostra.

ORARI DELLA MOSTRA

La mostra sarà visitabile fino al 9 gennaio nei seguenti orari:
giorni festivi e prefestivi: dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30
25 dicembre: chiuso
dal 26 dicembre anche nei giorni feriali, ma solo il pomeriggio: dalle 15.30 alle 18.30
1 gennaio: apertura solo pomeridiana dalle 15.30 alle 18.30.

Mantenendo come filo conduttore il presepe e le ville, la stessa associazione Amici del Presepe ha allestito un presepe a Villa Arconati e a Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi