― pubblicità ―

Dall'archivio:

Abbiategrasso, nasce la rete solidale di san Vincenzo: un ‘dolce’ modo per sostenerli

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 
ABBIATEGRASSO – La rete solidale dei paolini che si ispirano a San Vincenzo arriva anche ad Abbiategrasso, dove da alcune settimane dei volontari hanno creato e lanciato (anche su Facebook: https://www.facebook.com/SanVincenzoAbbiategrasso) un’intrapresa di sostegno ai più deboli. Legata e in relazione con altri soggetti dell’est Ticino (Non di Solo Pane, Casa d’Accoglienza, Cooperativa del Sole).
 

LA PRIMA INIZIATIVA DI SOSTEGNO ECONOMICO

Per gli abbiatensi e non solo che volessero sostenere la nuova rete vincenziana attiva in città c’è un modo semplice.. e goloso.

Ossia acquistare il dolce “Financer”, che  viene da Parigi e vuole ricordare il periodo di inizio ‘800 dove il Beato Antonio Federico Ozanam ha fondato le conferenze di carità della società San Vincenzo de’ Paoli .

Questo dolce è prodotto dalle suore di Clausura “Serve del Signore e della Vergine di Matarà” della famiglia religiosa del Verbo Incarnato di Genova in esclusiva per la conferenza di Abbiategrasso . Con questo gesto solidale i volontari raccolgono risorse da destinare alla Conferenza “Gianna Beretta Molla “ di Abbiategrasso per aiutare chi ha più bisogno. Si può prenotare il dolce al costo di € 5,00 presso : Cartoleria Conti, C.so San Pietro 55 Abbiategrasso Tel. 02 94967072

I ‘PAOLINI’ IN ITALIA

La San Vincenzo de’ Paoli ha per obiettivo la promozione della dignità della persona, mediante l’impegno per la rimozione delle situazioni di bisogno e di emarginazione sociale.
Combatte con empatia e grande concretezza le povertà materiali, culturali, spirituali e il grave disagio.
È formata da uomini e donne, giovani ed anziani che uniscono le loro forze ed agiscono in un comune cammino umano e spirituale.
 In tutto il mondo le Conferenze (dal latino cum ferre, ossia “portare doni”) sono circa 49.000 e i vincenziani che le animano sono oltre 750.000 in 151 Paesi. La sede centrale dell’organizzazione è a Parigi.
In Italia Società di San Vincenzo De Paoli è rappresentata dalla Federazione Nazionale con sede a Roma e opera tramite 88 consigli centrali che coordinano 1.700 conferenze animate da 18.000 vincenziani.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi